VIDEO
Sabato Sera +
11 Febbraio 2026

VIDEO – Osservanza rinasce: il direttore di ConAmi Capuzzimati sui nuovi uffici del Circondario e gli altri cantieri già finiti

L’Osservanza di Imola continua la sua trasformazione e ieri ha presentato la nuova sede del Circondario nei padiglioni 10 e 12, da oggi con uffici e 50 dipendenti operativi in via Basaglia 8 all’interno del parco dell’ex manicomio. Si sono trasferiti all’Osservanza, dalla precedente sede in via Boccaccio e piazza Gramsci, Presidenza e Direzione generale, e la gran parte dei servizi associati, programmazione socio-sanitaria, sviluppo economico e promozione turistica, la Centrale unica di committenza e l’ufficio comunicazione.

L’intervento di riqualificazione è stato realizzato con un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro grazie a risorse del Pnrr e a un contributo di ConAmi, proprietario degli immobili, di 645 mila euro.

Nella video-intervista, il direttore generale del Consorzio Ami, Giacomo Capuzzimati, fa il punto non solo sul trasferimento degli uffici «completati con mesi di anticipo rispetto alla scadenza Pnrr», ma anche sugli altri interventi in corso nell’area e anch’essi in dirittura di arrivo: dalla prossima apertura del Padiglione 1 che ospiterà l’Accademia Pianistica, al recupero degli ex Artieri come hub per l’innovazione e le startup giovanili, fino alla Centralina, spazio dedicato alla mobilità sostenibile e all’accoglienza. Opere che compongono il progetto del Parco dell’innovazione per il quale è stato ottenuto il corposo contributo complessivo del Pnrr di 18 milioni a cui si sono aggiunti 4 milioni del ConAmi.

r.cr.

Nella foto: da sinistra, il direttore generale del Circondario Imolese Sergio Maccagnani; il direttore ConAmi Giacomo Capuzzimati; la Vicepresidente del Circondario Imolese Francesca Marchetti e il Presidente del Circondario Imolese e Sindaco di Imola Marco Panieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili