Allerta
Cronaca
18 Ottobre 2024

Allerta meteo rossa per domani anche nei comuni del circondario di Imola

Cresce l’allerta maltempo e diventa rossa per criticità idraulica in parte dell’Emilia-Romagna, compreso il territorio dei dieci comuni del circondario imolese (Imola, Castel San Pietro, Medicina, Castel Guelfo, Mordano, Dozza, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio). L’allerta comincerà a mezzanotte e proseguirà per tutto sabato 19 ottobre.

Le precipitazioni della notte scorsa, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene in particolare su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. Per domani sono previste altre piogge diffuse e persistenti, temporali di moderata e forte intensità in attenuazione verso la serata. Questo porterà a nuovi innalzamenti dei livelli dei fiumi con possibili superamenti della soglia 3 e frane nelle zone collinari e montane, dove le condizioni idrogeologiche sono più fragili.

L’allerta rossa riguarda collina e costa romagnola, pianura, collina e montagna bolognese, pianura modenese e reggiana.

I Comuni hanno attivato i rispettivi Coc (Centri operativi comunali).

Il sito dell’Agenzia regionale per la protezione civilie e dell’Arpae con le previsioni e lo stato degli eventi in corso

red.cr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili