Bronzo
Sport
20 Ottobre 2025

Bronzo mondiale per l’imolese Nadia Lo Sapio: il suo kung fu conquista la Cina

C’è anche un po’ di Imola sul podio dei Mondiali di Kung Fu. Nadia Lo Sapio, atleta della scuola Longzhao del maestro Davide Giovannini, ha conquistato la medaglia di bronzo nella forma con i pugnali ai campionati iridati di Emeishan, in Cina.

Dopo una prova meno convincente nella gara a mani nude, la ventunenne imolese si è riscattata con una splendida prestazione nella specialità con armi corte. «È stata la prima volta che non ho avuto ansia prima di salire sul tappeto – racconta Nadia nel daily vlog sul canale Youtube della scuola –. Ero carica e mi sono goduta la gara dall’inizio alla fine».

Classe 2004, diplomata al liceo Alberghetti e oggi studentessa di Odontoiatria all’Università di Bologna, Nadia pratica kung fu da tredici anni. Il viaggio in Cina è stato possibile grazie a una raccolta fondi organizzata dalla scuola imolese e sostenuta dagli amici e dalla comunità che ha preso a cuore la sua storia.

«Il kung fu mi ha insegnato disciplina, rispetto e determinazione – ci ha spiegato nell’intervista sul sabato sera del 9 ottobre –. Significa “fare bene”, non solo combattere, ma migliorarsi sempre».

E alla fine è arrivato un bronzo che premia il talento, l’impegno e la passione di una giovane atleta che ha portato con orgoglio i colori di Imola e dell’Italia sul tappeto mondiale.

Guarda la video intervista che abbiamo fatto a Nadia pochi giorni prima della sua partenza sui canali social del Sabato Sera!

SEGUI ANCHE:

kung fu Nadia Lo Sapio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili