Nuova vita per l’Osservanza: al via il trasloco degli uffici Circondario nei padiglioni 10 e 12. Chiusure e novità
Comincia il trasferimento degli uffici del Circondario in via Franco Basaglia 8, ovvero i padiglioni 10 e 12 all’interno del parco di quello che era l’ex ospedale psichiatrico imolese. Le operazioni di trasloco iniziano domani e avranno una durata stimata di dieci giorni. Fino a lunedì 2 febbraio gli uffici del Circondario saranno chiusi, non sarà possibile accedere agli sportelli né usufruire dei servizi in presenza; da martedì 3 a venerdì 6 febbraio si potrà accedere – sempre nelle attuali sedi di via Boccaccio 27 e piazza Gramsci – ma previo appuntamento. Il trasferimento riguarda oltre cinquanta dipendenti che attualmente operano nelle sedi di via Boccaccio e piazza Gramsci a Imola e coinvolge i servizi di presidenza e Direzione generale, Affari generali, Programmazione sociosanitaria (Usep), Servizio valorizzazione – Gestioni associate area montana, Servizio sismico associato, Ufficio di Piano Federato Pug, Servizio prevenzione e protezione, Comunicazione e progetti strategici, Centrale unica di committenza, Promozione educativa (Cisst/T), Programmazione e Controllo di gestione associato, Osservatorio economico e progetti europei, Promozione turistica, Sviluppo economico del territorio – Suap associato. Un passaggio significativo, dunque, per una realtà che oggi conta complessivamente 180 dipendenti e gestisce oltre 17 servizi in forma associata per conto dei dieci Comuni del territorio, con un bilancio cresciuto negli anni fino a 29,3 milioni di euro nel 2025.
Un passaggio anche per l’Osservanza con i padiglioni che cominciano a prendere nuova vita. I padiglioni 10 e 12 comprendono una superficie complessiva di circa 2.000 metri quadrati. Gli spazi, come noto, sono stati oggetto di un intervento di recupero all’interno del progetto di rigenerazione urbana del Parco della Conoscenza e dell’Innovazione, seguito dal ConAmi, con un investimento complessivo di 8,18 milioni di euro, sostenuto anche attraverso fondi Pnrr e risorse ministeriali.
Accanto agli uffici del Circondario, troverà spazio anche il Laboratorio museale sulle istituzioni manicomiali imolesi (Limi).
red.cr.
Il nostro network