Check&Chill: prevenzione per gli adolescenti maschi, dall’Ausl di Imola con medici di base e pediatri
Un uomo su 3 ha problemi andrologici, soprattutto legati a fertilità e sessualità, spesso originati già durante l’adolescenza ma solo il 5% dei maschi sotto i 20 anni oggi fa una visita specialistica, mentre le ragazze vanno dal ginecologo fino a dieci volte di più. Questo significa che molti ragazzi arrivano all’età adulta con disturbi non diagnosticati che diventano più difficili da curare. L’allarme arriva dall’Ausl di Imola che ha lanciato un progetto dedicato, grazie alla collaborazione volontaria di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che l’hanno voluto fortemente e coinvolge anche operatori del Consultorio familiare e specialisti dell’Urologia ospedaliera. Scomparsa la visita di leva obbligatoria, infatti, è venuto meno l’unico screening sistematico della salute andrologica giovanile, lasciando un vuoto mai colmato, né sul piano clinico, né su quello educativo con un perdurante senso di imbarazzo. Ma fare controlli e informarsi non serve solo a curare ma soprattutto a prevenire e anticipare la diagnosi delle principali patologie andrologiche dell’adolescenza e promuovere la cultura della prevenzione tra i giovani maschi. Il cuore operativo del progetto è il passaggio del ragazzo dal pediatra al medico di medicina generale che avviene di norma entro il 14° anno di età.
Il progetto si propone di favorire la continuità informativa tra queste due figure, introducendo una scheda sintetica che il pediatra potrà compilare con l’ultima visita e consegnare alla famiglia, affinché venga portata al medico di medicina generale al primo accesso. Quest’ultimo proporrrà al nuovo assistito una visita che comprende, per i maschi, anche l’esame dell’apparato genitale esterno, la raccolta anamnestica e un momento di ascolto e orientamento. L’adesione è volontaria, ma fortemente raccomandata.
Qualora il medico di base rilevi un problema, inviterà il ragazzo a recarsi allo Spazio giovani presso le Case della Comunità di Imola, Castel San Pietro o Medicina per una valutazione. Inoltre sono previsti interventi nelle classi delle scuole del territorio e verrà distribuito l’opuscolo «Check & Chill – La salute maschile conta», che contiene informazioni sui cambiamenti del corpo durante la pubertà, i segnali da non ignorare, la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e il ruolo di pediatra e medico di famiglia come figura di fiducia e non giudicante.
red.cr.
Il nostro network