Imola

#ElezioniImola2018, aperture straordinarie per le tessere elettorali. Pullmino gratuito per il trasporto ai seggi

#ElezioniImola2018, aperture straordinarie per le tessere elettorali. Pullmino gratuito per il trasporto ai seggi

Si avvicina la domenica del ballottaggio, il primo per Imola da quanto esiste la legge che prevede il doppio turno per l”elezione del sindaco. Come tutti sanno il 24 giugno si voterà dalle ore 7 alle 23 e si potrà scegliere fra la candidata Carmela Cappello (detta Carmen) e la candidata Manuela Sangiorgi. Vincerà chi otterrà il maggior numero di voti validi.

Da ricordare che al ballottaggio possono votare tutti gli aventi diritto, anche chi non l’ha fatto al primo turno. Però, dato che è una prosecuzione delle operazioni del primo turno, non potrà votare chi ha compiuto i 18 anni dopo il 10 giugno ma solo coloro che avevano maturato il diritto prima. 

Come sempre occorre ricordarsi di presentarsi al seggio col documento di identità valido e la tessera elettorale con degli spazi disponibili per apporre il timbro. Chi dovesse richiedere una nuova tessera elettorale deve recarsi all’ufficio Servizi per il cittadino (presso la sala Giulio Miceti, al secondo piano del mercato coperto, in piazzale Ragazzi del ’99, tel. 0542/602215). In questi giorni sono previste delle aperture straordinarie: venerdì 22 giugno, ore 9-18; sabato 23 giugno ore 9-18; domenica 24 giugno ore 7-23. 

Come già in precedenza, le persone impossibilitate ad esprimere personalmente il voto perchè affette da grave infermità fisica (cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità) hanno diritto di essere accompagnate all”interno della cabina elettorale da un altro elettore, dietro esibizione al Presidente del seggio dell”attestato sanitario rilasciato da un medico funzionario dell”Ausl. Inoltre le persone non deambulanti iscritte a sezioni elettorali non accessibili mediante sedia a ruote hanno diritto di votare in un”altra sezione priva di barriere architettoniche, dietro esibizione al Presidente del seggio di attestazione medica rilasciata dall”Ausl.

Inoltre le persone con disabilità, difficoltà di deambulazione e impossibilitate ad usare mezzi pubblici possono richiedere un pulmino attrezzato per il trasporto ai seggi. Il servizio è gratuito, ma sprovvisto di accompagnatore e per usufruirne occorre prenotare telefonicamente al 0542/602111 domenica 24 giugno, nelle fasce orarie 8.30-16.30. Il trasporto ai seggi verrà poi svolto nelle fasce orarie 9.30-12. e 15-19.

Nella foto un momento delle votazioni durante il primo turno del 10 giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast