Sanità,
Bologna, 17 luglio 2018. Sala Zodiaco di Palazzo Malvezzi. Conferenza stampa: Gli scenari sul futuro della sanita nell area metropolitana di Bologna. Il Nucleo Tecnico di Progetto ha consegnato alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna il documento che disegna la sanità del futuro. Sergio Venturi, Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. Giuliano Barigazzi, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, Francesco Ubertini, Magnifico Rettore Università di Bologna. Presenti:Chiara Gibertoni, Direttore generale Azienda USL di Bologna. Antonella Messori, Direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant Orsola-Malpighi. Andrea Rossi, Direttore generale Azienda USL di Imola. ARCHIVIO AUSL BOLOGNA foto di Paolo Righi
Cronaca, News
19 Luglio 2018

Sanità, «Nessuna ipotesi prevede la fusione dell’Ausl di Imola con Bologna»

Tocca a Giuliano Barigazzi, presidente della Conferenza territoriale metropolitana e assessore alla Sanità del Comune di Bologna, togliere ogni dubbio agli imolesi su cosa li aspetta dalla «sanità del futuro» alla bolognese. 

Nelle quattro ipotesi di scenario presentate, riusciamo davvero a salvare l’autonomia dell’Ausl di Imola, in particolare se si procedesse con la nuova Azienda ospedaliero universitaria e la nuova Azienda sanitario-universitaria?
«Non è necessaria la fusione per nessuna delle ipotesi messe in campo. Le due a cui si riferisce sono sulle alte specialità e non comportano che si debba fondere l’Ausl di Bologna con Imola. Molti degli strumenti organizzativi, dai distretti con i Dipartimenti di continuità, se vuole, l’Azienda di Imola li può realizzare senza alcun bisogno di fusioni. Vista anche la richiesta del territorio di mantenere una propria autonomia, mi pare che il documento vada in quella direzione».

In effetti da tempo Imola chiede il rispetto dell”autonomia della propria Azienda sanitaria come garanzia per i servizi del territorio. Un impegno sul quale già l”ex sindaco Manca, oggi senatore, si è speso non poco. (l.a.) 

Altri particolari sul “sabato sera” del 19 luglio.

Nella foto l’assessore Giuliano Barigazzi

SEGUI ANCHE:

salute sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili