Cronaca

Allerta Smog: Pm10 oltre i limiti, misure emergenziali fino a giovedì anche a Imola e Ozzano

Allerta Smog: Pm10 oltre i limiti, misure emergenziali fino a giovedì anche a Imola e Ozzano

Il bel tempo e l”assenza di vento bloccano sulla pianura padana una cappa di smog e polveri sottili che hanno provocato l”ennesimo superamento dei valori delle polveri Pm10 per tre giorni consecutivi. Ergo, come previsto dagli accordi regionali, da domani martedì 19 febbraio a giovedì 21 compreso, per Bologna, Imola e i dieci comuni dell’agglomerato (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano Emilia, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa), entrano in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento.   

Dalle ore 8.30 alle 18.30 blocco della circolazione per tutti i veicoli auto e commerciali diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 e 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Poi, c”è il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle, l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive), il divieto di combustione all’aperto cioè di falò, il divieto di sosta con il motore acceso e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. 

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Si tratta del secondo sforamento in un mese con relativo avvio delle procedure di emergenza a seguito dei controlli dell”Arpae. Giovedì, come di prassi, sempre Arpae eseguirà una nuova verifica con emissione di bollettino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast