Sport

Ginnastica A2, inizia alla grande l'avventura della Ginnastica Biancoverde

Ginnastica A2, inizia alla grande l'avventura della Ginnastica Biancoverde

Ottimo inizio per la Ginnastica Biancoverde nel Campionato Italiano di serie A2. Nella prima tappa di Busto Arsizio (Va), in programma domenica 24 febbraio, la rinnovata formazione imolese ha fatto un ingresso da grande protagonista sul prestigioso palcoscenico, conquistando il secondo gradino del podio, ad appena 6,5 decimi di punto dalla prima classificata, la Fanfulla 1874 Lodi. Il grande lavoro che la squadra e la nuova dirigenza Biancoverde, presieduta da Claudia Cherici, stanno mettendo in campo sta dando evidenti risultati, che in prospettiva possono riportare la squadra in serie A1, come già avvenuto nel 2006. La formazione schierata in questa prima prova dai tecnici Eleonora Gatti e Giacomo Zuffa, composta da Cristina Cotroneo, Alessia Guicciardi, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari e Jennifer Nechyporenko, con riserve Ilaria Verna e Francesca Zuffa, ha suscitato grande interesse a livello nazionale per le evidenti prospettive future: non sono mancati complimenti di giudici e allenatori in gara e grande sostegno dal folto pubblico presente al palaYamamay di Busto Arsizio. «La squadra si è comportata molto bene, siamo soddisfatti del risultato raggiunto – commenta il tecnico Giacomo Zuffa -. Inoltre siamo molto fiduciosi per le prossime tappe, perché domenica abbiamo commesso qualche imprecisione, quindi siamo consapevoli che ci sono margini di miglioramento importanti».

Le prime quattro squadre in classifica hanno totalizzato punteggi molto vicini tra loro, per cui sarà necessario mantenere alta la guardia e lavorare sulla precisione e sull’aumento delle difficoltà da presentare in occasione della seconda tappa, prevista a Padova a fine marzo. «Abbiamo un mese per prepararci al meglio per la prossima prova. Possiamo lavorare tanto, a Padova punteremo a migliorare il punteggio ottenuto a Busto Arsizio. La prima classificata Fanfulla si è rinforzata tantissimo con un prestito esterno (Desiree Carofiglio, che ha vestito i colori della Nazionale agli Europei Juniores 2014 e può vantare due medaglie agli Assoluti nel volteggio, nda), noi siamo molto contenti di aver tenuto testa alle lombarde con le nostre atlete».

L’appuntamento è fissato per il 30 marzo a Padova per la seconda tappa del Campionato Italiano di A2. Ricordiamo che, per centrare la promozione, la Biancoverde deve arrivare tra le prime tre in classifica generale. (an.cas.)

Nella foto: la Ginnastica Biancoverde sul podio a Busto Arsizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast