Cronaca

CooperAttivaMente, due appuntamenti “in rosa' per la settimana della Festa della donna

CooperAttivaMente, due appuntamenti “in rosa' per la settimana della Festa della donna

CooperAttivaMente… Per la Donna. Il cartellone di eventi a cura del consiglio di Zona soci del Circondario imolese di Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Bacchilega, in collaborazione con Librerie.coop., propone per la settimana della Festa della Donna due appuntamenti “in rosa”.

Martedì 5 marzo alle ore 20.30 presso la Casa della Cooperazione – Sala delle Stagioni di via Emilia 25 (Imola) Catena Fiorello presenta il suo nuovo libro “Tutte le volte che ho pianto” (Giunti editore), un romanzo commovente e carico di passione dedicato a chi non ha mai smesso di credere nella vita e nell’amore. Modera l’incontro il giornalista Marco Viroli. 

Il libro. Nell’autunno tiepido di una Messina dalle spiagge ormai deserte, Flora corre ogni mattina sul bagnasciuga: il vento, il sole, la pioggia, le nuvole, il rumore del mare sono divenuti per lei compagni indispensabili. Una disciplina che le dona calma, adesso che, a quasi quarant’anni, sta cercando di riprendere le redini della sua vita. Il matrimonio con Antonio, sposato da giovanissima, è andato in frantumi dopo l’ennesimo tradimento di lui, sempre in cerca di nuove avventure che non approdano mai a nulla. Eppure Flora non riesce a dimenticarlo e vacilla ogni volta che lui torna a corteggiarla, alimentando le illusioni della figlia quindicenne Bianca. Ma la sua vita è già abbastanza complicata, con un bar da gestire e una madre anziana che non ha mai superato la morte del marito e, soprattutto, la perdita di Giovanna, la sorella maggiore di Flora: bellissima, indomabile e carismatica, uccisa a vent’anni in un tragico incidente. E adesso Flora trema vedendo che la figlia Bianca, per uno strano destino, coltiva il sogno di diventare attrice proprio come un tempo Giovanna. Ma a scombinare di nuovo le carte, un giorno arriva Leo, con la sua aria da James Dean e un passato che lo lega a quei luoghi, dove sta per produrre un film. E con i suoi modi affascinanti, si insinua pericolosamente nei pensieri di Flora… Ma perché Leo sembra sapere tante cose su di lei? Cosa si nasconde dietro il suo interesse per Flora? Può realmente fidarsi di quest’uomo così misterioso?

Venerdì 8 marzo alle ore 17.30 presso Librerie.Coop Zanichelli di piazza Galvani 1/H (Bologna) va invece in scena l’incontro dal titolo “Sosteniamo le donne per ricercare nuove cure”: la giovane ricercatrice Giulia Girolimetti racconta il proprio lavoro per trovare nuove strategie terapeutiche per il cancro ovarico grazie al finanziamento di Coop Alleanza 3.0 che ha permesso una borsa di ricerca di un anno all’interno del progetto Pink is good promosso dalla Fondazione Umberto Veronesi. L’incontro sarà accompagnato da letture a tema degli studenti del liceo Laura Bassi e dell’istituto di istruzione superiore Belluzzi Fioravanti. Interverranno: la ricercatrice Giulia Girolimetti, Simone Silvestri della Fondazione Veronesi, Enrico Quarello coordinatore delle Politiche sociali e relazioni territoriali di Coop Alleanza, Antonella Messori direttore generale del Policlinico di Sant’Orsola Bologna.

CooperAttivaMente è il calendario di eventi ideato dal consiglio di Zona soci del Circondario imolese di Coop Alleanza 3.0 e Cooperativa Bacchilega, in collaborazione con Librerie.coop. E’ un progetto con obiettivi ambiziosi, come promuovere la cooperazione, la legalità e i corretti stili di vita e di consumo, obiettivi di volta in volta declinati attraverso appuntamenti per tutti i gusti e tutte le esigenze, per grandi e bambini, che potranno partecipare a presentazioni di libri, laboratori ed altri appuntamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast