Sport

Mountain bike, Mirco Vendemmia secondo in Europa. Domani il campionato regionale Enduro a Castel del Rio

Mountain bike, Mirco Vendemmia secondo in Europa. Domani il campionato regionale Enduro a Castel del Rio

Lo spot perfetto. Ad una settimana esatta dall’appuntamento di Castel del Rio, Mirco Vendemmia (classe 1998 di Borgo Tossignano) ha raccolto un eccezionale secondo posto nell’Enduro nella prova dell’Europeo, in Spagna. Ecco allora che torniamo a casa, ricordandoci che domani, domenica 5 maggio, è la data dell’atteso campionato regionale Enduro. Una giornata durante la quale più di 100 riders sono attesi per contendersi le maglie di campione regionale in tutte le categorie, agonistiche e amatoriali. Al termine di tutte le prove cronometrate, è previsto un raduno e-bike non competitivo sullo stesso tracciato di gara. «Enduro, da Endurance, indica una disciplina di durata – spiega Fabio Gioiellieri, direttore sportivo Appennino Bike e responsabile della gara -. Il tempo finale di gara è dato dalla somma dei tempi delle 4 prove speciali previste (solo due per Esordienti e Allievi). Le prove speciali sono discese senza ostacoli artificiali, anche impegnative, da percorrere con tutte le protezioni (ginocchia, gomiti, ecc.) e la pettorina. Tra una prova speciale e l’altra, non c’è tempo per il riposo: la risalita non è meccanizzata ma pedalata, quindi chi supera il tempo limite per la risalita deve poi scontare una penalità sulla discesa cronometrata».

Dove si trovano i percorsi?

«Sono tutti tra Montefune e Castel del Rio, hanno durate differenti (da 3 minuti e mezzo fino a oltre 8 minuti) e comportano un notevole impegno fisico. Questa gara è uno dei fiori all’occhiello per l’agonismo in mtb nell’Alta Valle del Santerno e racchiude la vera essenza di questi sentieri, che curiamo per tutto l’anno perché crediamo molto nel potenziale di sviluppo di questa disciplina sul nostro territorio».

La gara in programma a Castel del Rio, oltre ad essere il campionato regionale Assoluto, fa parte anche dell’Enduro Race, una sorta di coppa emiliano romagnola in tre prove che, dopo l’esordio a Premilcuore lo scorso 14 aprile, prevede la seconda tappa appunto a Castel del Rio e la conclusione domenica 26 maggio a San Piero in Bagno. Area iscrizioni e ritrovo sono ancora possibili domenica 5 maggio, dalle 7.30 alle 8.30, alla sala Coop in via della Resistenza (sede Pro Loco) a Castel del Rio. Partenza alle ore 9.30. Per ulteriori info: gioiobiker@gmail.com. Facebook: @biciappennino (ma.ma.)

Nella foto: Mirco Vendemmia sul podio europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast