Sport

Ciclismo, Medicì e Memorial Mioli: domani circa duecento Juniores a Villa Fontana

Ciclismo, Medicì e Memorial Mioli: domani circa duecento Juniores a Villa Fontana

Ci si aspetta una grande partecipazione a Villa Fontana per la gara in programma domani, domenica 26 maggio, riservata alla categoria Juniores (17-18 anni) e organizzata dalla Polisportiva Villafontana. Si tratta del 4° Gp Centro Commerciale Medicì, sponsor ma anche sede di partenza e arrivo della manifestazione, che quest’anno assegna anche il 28° Memorial Ermanno Mioli. Un modo per ricordare la figura del grande giornalista sportivo, anche nell’anno in cui la società biancoverde ha scelto di non organizzare la tradizionale kermesse di 4 giorni. Una scelta operata dai dirigenti del team per manifestare il proprio dissenso rispetto ad alcune decisioni della Federazione ciclistica regionale.

Alla gara, che vede anche il patrocinio del Comune di Medicina, sono iscritti più di 200 corridori, tra cui ragazzi che hanno già vestito la maglia della Nazionale, provenienti non solo dall’Emilia Romagna, ma anche da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Partenza alle ore 14, percorso completamente pianeggiante che parte di fronte al Centro Commerciale Medicì per poi affrontare un circuito di 25 km da ripetersi 5 volte, per 125 km complessivi. L’arrivo è previsto tra le 16.30 e le 17. Quest’anno c’è un avvicinamento speciale per gli appassionati di ciclismo a Medicina: da sabato 18 maggio, nella galleria del Centro Commerciale Medicì, sono esposte tutte le 9 diverse versioni della maglia della Polisportiva Villafontana che sono state vestite dagli atleti biancoverdi, dal 1949 ad oggi. Ci sono anche locandine e foto che raccontano la storia della società che ha portato fino al professionismo anche uno dei ragazzi di Villa Fontana, Davide Ricci Bitti, che i colori biancoverdi li ha indossati in tutte le categorie giovanili (c’era anche lui, nel 2001, tra i tanti ragazzi che hanno contribuito alla conquista del Memorial Ermanno Mioli).

Uscendo dal Circondario imolese, e scendendo di categoria, domenica 26 maggio si corre anche a Cotignola, dove saranno impegnati Esordienti (a partire dalle ore 9) e Allievi (alle 15 nel 49° Trofeo Gordini). Le stesse categorie, ma al femminile, saranno in gara a Santa Maria in Fabriago (Ravenna): Donne Esordienti alle 9.30, Donne Allieve alle 10.45. (ma.ma.)

L”articolo completo su «sabato sera» del 23 maggio.

Nella foto: la premiazione del 2018. Al centro il vincitore Matteo Pongiluppi, oggi in maglia #InEmiliaRomagna Cycling Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast