Cultura e Spettacoli

La rivista «Lo Spunk» a Roma tra gli ospiti del «Best Off 2019»

La rivista «Lo Spunk» a Roma tra gli ospiti del «Best Off 2019»

Lo Spunk fa giocare bambini e grandi su una terrazza di Roma. Il giornale dei bambini e delle bambine diretto da Milena Monti, prodotto dal collettivo Towanda e pubblicato dalla Bacchilega Editore, è stato tra gli ospiti di Best Off 2019, una festa con le riviste culturali organizzata sabato 8 giugno da Minimum Fax, la casa editrice affermatasi per il livello culturale delle sue pubblicazioni curate da personaggi quali Goffredo Fofi, il regista Mario Martone o l’attuale direttore del Salone del libro di Torino Nicola Lagioia, oltre che per aver tradotto in Italia scrittori stranieri di grande rilievo. Minimum Fax è nata negli anni Novanta sulla scia di una rivista e proprio alle riviste è dedicato il Best Off 2019 che si è aperto alle migliori pubblicazioni per bambini.

Tre i periodici ospiti nella sezione ragazzi: Internazionale Kids, la rivista del prestigioso settimanale Internazionale che raccoglie una selezione di quanto viene pubblicato sui giornali di tutto il mondo dedicato ai ragazzi; Molla (acronimo di Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute), un semestrale pubblicato dall’associazione Bekko di Udine che sviluppa temi specifici mixando il lavoro di illustratori, autori e ragazzi;  Lo Spunk che ogni due mesi viene distribuito agli abbonati e a librerie indipendenti in tutta Italia, oltre che allegato in omaggio ai lettori di sabato sera.  Il modo migliore per raccontare il mondo delle riviste per bambini e ragazzi è stato un laboratorio dedicato proprio ai ragazzi per creare una fanzine disobbediente: Alberto Emiletti di Internazionale Kids, Caterina Di Paolo di Molla e Sara Panzavolta per

Lo Spunk hanno guidato due ore di lavoro di un gruppo di bambine e bambini stimolati e stimolanti. Nel frattempo anche i grandi conoscevano la rivista e la sua voglia di incontrare nuovi lettori. Lo Spunk,  dopo la tappa romana, continua il suo girovagare per l’Italia tra festival, incontri e laboratori, accompagnato anche dal direttore Milena Monti. Le tappe di luglio più vicine a noi saranno a Cervia e Cesenatico. (r.c.)

Nella foto:  il laboratorio per creare una Fanzine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast