Cronaca

Tempo d'esami, orari più ampi per la sala studio autogestita dai giovani a Castello

Tempo d'esami, orari più ampi per la sala studio autogestita dai giovani a  Castello

Orari più ampi nelle prossime settimane per l’aula studio autogestita castellana. L’obiettivo è rendere disponibile lo spazio nel periodo in cui si concentrano molti esami universitari, e nel contempo la biblioteca comunale passa all’orario estivo, riducendo l’apertura.

La sala studio, quindi, che rispetto alla biblioteca di via Marconi ha un ingresso autonomo in via Scania 50, sarà fruibile anche nei quattro pomeriggi di lunedì, venerdì, sabato e domenica in cui la biblioteca è chiusa, dalle ore 15 alle 19, mentre negli altri pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì osserverà gli stessi orari della biblioteca dalle ore 14 alle 18.15. L’aula studio chiuderà per ferie da lunedì 22 luglio a giovedì 22 agosto compresi, e riaprirà venerdì 23 agosto, proseguendo fino a domenica 15 settembre i quattro pomeriggi aggiuntivi.Come sempre a garantire l’apertura saranno dei giovani volontari.

«Aperta da oltre tre anni, l’aula studio è molto apprezzata dai giovani del nostro territorio» afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Fabrizio Dondi che ne ha promosso la nascita nel precedente mandato, realizzando un progetto chiesto dalla Commissione giovani. In questi anni si sono resi disponibili 32 ragazzi che, a rotazione, hanno garantito in tutto ben 433 giornate di apertura.

«Nel gruppo c’è un naturale turn-over – spiega Dondi – perché i ragazzi terminano l’università, partono per l’Erasmus o per altre esperienze all’estero, trovano lavoro. Per questo è importante avere sempre nuove leve che si offrano di mantenere aperta l’aula studio, a turno e in orari concordati, secondo le proprie disponibilità. E’ un servizio di volontariato di grande valore che questi giovani prestano per la propria comunità».Per fare parte del gruppo dei volontari basta iscriversi all’albo comunale rivolgendosi all’ufficio Solidarietà e Politiche giovanili: tel. 051 6954198-124 – mail francesca.marchetti@comune.castelsanpietroterme.bo.it. L’iscrizione garantisce la copertura assicurativa. (r.cr)

Nella foto ragazzi nella sala studio di Castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast