Cultura e Spettacoli

Castel del Rio vive più di una settimana di Festa della Musica

Castel del Rio vive più di una settimana di Festa della Musica

Spegne quaranta candeline la Festa della Musica che si tiene a Castel del Rio dal 27 luglio al 5 agosto, che vede tanti eventi musicali declinati in diversi generi: l”organizzazione è a cura del Corpo bandistico Sant”Ambrogio in collaborazione con il Comune e con attività commerciali. Si comincia, appunto, questa sera con «Rock in Castel del Rio» che propone street food dalle 18 e musica live dalle 20.30 al ponte Alidosi con Hansiah, Vicolo Inferno e 999 Police tribute band.

Domani sera è dedicata al CantaRio, festival di voci nuove a cura del Comune che ogni estate si tiene a Castel del Rio. Giunta all”ottava edizione, la manifestazione che vuole promuovere i talenti canori, va in scena il 28 luglio alle 21 in piazza della Repubblica. Al concorso, la cui iscrizione è gratuita, parteciperanno diciannove concorrenti, suddivisi nelle categorie Under 18 e Over 18, che presenteranno brani cover o inediti. Tra gli under 18 sarà premiato il primo classificato e sarà dato un Premio speciale simpatia. Tra gli over 18 saranno premiati i primi tre classificati, che avranno anche la partecipazione gratuita al Faenza Pop Festival. Sarà inoltre assegnato un premio della critica: il vincitore otterrà una registrazione presso gli studi dell’etichetta discografica Pms Studio. In palio ci sono anche buoni acquisto e ceramiche offerte da Coop ceramica. A valutare i concorrenti ci saranno Stefano Casadio, presidente di giuria, ideatore e organizzatore del Summer Pop Festival e del Faenza Pop Festival, Claudio Bolognesi, giornalista, Alberto Baldazzi, sindaco di Castel del Rio, Giuseppina Brienza, soprano e docente di canto lirico, e un referente di Pms Studio. A presentare e ad animare la serata sarà Nearco.

Giovedì 1 agosto nella Sala Magnus a palazzo Alidosi si terrà un concerto di musica classica in occasione del 19° premio Ebe Stignani. Venerdì 2 sarà l”Imola Big Band ad esibirsi in piazza della Repubblica in una serata con cena organizzata dal ristorante Il Gallo (informazioni e prenotazioni al 338/5911452). Sabato 3 dalle 20 all”agriturismo Le Selve si potrà cenare con l”accompagnamento musicale dei The Peter Sellers (informazioni e prenotazioni al 348/2714259). Infine, lunedì 5 agosto, dalle 19 in Sala Magnus si terrà una cena di beneficenza organizzata dalla parrocchia di Sant”Ambrogio e, alle 21, in piazza della Repubblica la Music Film Orchestra del Corpo Bandistico S. Ambrogio diretta da Alessandro Ricchi accompagnerà gli spettatori lungo le più belle colonne sonore dei film.

«Quaranta edizioni rappresentano un traguardo importante per un”associazione di un comune piccolo come Castel del Rio: significano costanza, dedizione, impegno, creatività a sostegno di un insieme di eventi che cercano, anno per anno, di migliorarsi e di soddisfare le preferenze musicali di tutti – commenta il presidente del corpo bandistico, Alessio Bertuzzi -. Sono fiero del lavoro fatto dal consiglio direttivo e dai nostri bandisti (che ringrazio personalmente), che cercano sempre di dare interesse a questo evento divenuto oramai storico. Il rapporto con il territorio è fondamentale per arrivare a creare un volantino con ben sei eventi e non solamente per una mera questione economica di sponsor. Infatti di alcuni eventi siamo organizzatori diretti o co-organizzatori, mentre di altri diamo semplicemente supporto pubblicitario». (r.c.)

Nella foto, di Isolapress, Nearco che presenterà il CantaRio

AGGIORNAMENTO-PRECISAZIONE: L”ORGANIZZAZIONE NELLA TARDA SERATA DI IERI  HA ANNULLATO L”EVENTO IN PROGRAMMA PER QUESTA SERA (SABATO 27 LUGLIO) VISTE LE AVVERSE PREVISIONI METEO. CONFERMATO INVECE L”EVENTO DI DOMANI (28 LUGLIO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast