Il palmares dell’Istituto Alberghetti si arricchisce di una nuova medaglia d’oro. E’ quella vinta dallo studente Davide Bartoli alle Olimpiadi italiane di Informatica, svoltesi a Matera dal 17 al 19 settembre.
Bartoli, giunto terzo su oltre 90 partecipanti provenienti da tutta Italia, è anche risultato il più giovane vincitore di medaglia d’oro (assegnata ai primi cinque classificati), insieme a uno studente del liceo scientifico Da Vinci di Treviso; entrambi infatti hanno appena iniziato la classe terza, mentre gli altri concorrenti frequentano la classe quinta.
E’ inoltre l’unico emiliano romagnolo piazzatosi tra i primi cinque della graduatoria. Grazie alla sua vittoria, Bartoli è rientrato di diritto nel gruppo dei «Probabili olimpici2019», da cui verranno scelti i quattro rappresentanti dell’Italia alle Olimpiadi internazionali d’Informatica, che si svolgeranno a Singapore.
La prima tappa della loro preparazione si è appena conclusa in Romania, dove lo studente ha ottenuto una medaglia di bronzo, poi dal 23 al 27 ottobre a Volterra si terrà la prima fase dell’allenamento residenziale full immersion.
A Bartoli sono andati i complimenti della dirigente scolastica Vanna Monducci,dei docenti e dei compagni di liceo. (r.cr.)
Lascia un commento