Cronaca

Cresce l'orchestra da camera della scuola «Medardo Mascagni» di Medicina grazie ai corsi per le elementari

Cresce l'orchestra da camera della scuola «Medardo Mascagni» di Medicina grazie ai corsi per le elementari

Un bel progetto («Un’orchestra a scuola») nato per insegnare la musica agli studenti delle scuole nel giro di qualche anno ha fatto crescere l’orchestra della scuola di musica «Medardo Mascagni» di Medicina. «L’orchestra è stata fondata nel 2015 da Giovanna Mascagni e oggi è formata da ben 17 violini, 6 violoncelli e 3 flauti, una vera e propria orchestra da camera come non ce ne sono tante sul territorio – dice orgogliosa Paola Del Verme, responsabile della scuola di musica Mascagni -. L’età dei musicisti che la compongono è molto varia, dai 12 ai 60 anni».

La maggior parte di loro, come detto, si è appassionato alla musica grazie ai corsi che dal 2014 vengono organizzati all’interno dell’Istituto comprensivo di Medicina. Un bel progetto che consente agli studenti di imparare uno strumento in modo totalmente gratuito durante l’orario scolastico e ogni allievo ha l’opportunità di esercitarsi su uno strumento (violino, violoncello oppure l’ocarina) che resta a sua disposizione per tutto il periodo. Sarà anche per questo che, anno dopo anno, l’interesse per la musica classica è cresciuto anche tra i più giovani.

«I corsi gratuiti a scuola hanno fatto conoscere gli archi ad un vasto numero di studenti e le classi interessate da questo progetto si sono esibite davanti alle altre classi» aggiunge la Del Verme. Da qui la crescita esponenziale dell’orchestra di musica, che porta avanti una tradizione di Medicina, città natale del liutaio Ansaldo Poggi, a cui è dedicata un’ala del museo civico, nella quale sono conservati anche due preziosi violini, uno realizzato da lui nel 1933 e uno costruito dal suo maestro, Giuseppe Fiorini, nel 1918. (gi.gi.)

L”articolo completo è su «sabato sera» del 5 dicembre

Nella foto: l”esibizione durante le giornate del Fai nella chiesa del Crocifisso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast