Cronaca

Comune di Medicina e ConForMe in Francia per scoprire le tecniche di valorizzazione del fieno

Comune di Medicina e ConForMe in Francia per scoprire le tecniche di valorizzazione del fieno

L’Amministrazione comunale di Medicina ha visitato assieme al Conforme-Consorzio foraggicoltori di Medicina una realtà francese all’avanguardia per quanto riguardo la coltivazione e la valorizzazione del fieno.
La visita ha riguardato la zona della Provenza, precisamente Salon-de-Provence, per conoscere il consorzio che da anni protegge e tutela il Foin de Crau (un fieno tipico della zona), per comprendere le possibilità di valorizzazione del foraggio di Medicina attraverso un percorso di riconoscimento europeo e capire i vantaggi.

«E’ una realtà molto interessante, naturalmente con caratteristiche particolari e un contesto ambientale fragile, ma grazie al sistema di irrigazione a dispersione permettono che l’acqua scenda fino alla falda freatica in modo da alimentare acquedotti e pozzi per la cittadinanza – spiega Massimo Bonetti, assessore all’Agricoltura –. Questo sistema permette inoltre di creare una barriera all’acqua salata, vista la vicinanza con il mare. Una problematica simile ad alcune situazioni delle nostre coste adriatiche».
«Un’esperienza significativa – commenta Matteo Montanari, primo cittadino –, e i suggerimenti ottenuti saranno uno spunto prezioso per le valutazioni che il nostro consorzio locale potrà fare al fine di valorizzare al meglio prodotto e territorio di Medicina». (r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2020

Campagna Abbonamenti

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast