Cronaca

Coronavirus, 285 casi in Emilia Romagna, due a Bologna, uno a Forlì-Cesena e due a Ravenna. Quasi la metà in isolamento a casa

Coronavirus, 285 casi in Emilia Romagna, due a Bologna, uno a Forlì-Cesena e due a Ravenna. Quasi la metà in isolamento a casa

Salgono a 285 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, su 1.795 test refertati. Rimane Piacenza la provincia più colpita, con 174 casi; 59 sono a Parma e 2 a Ravenna, mentre non ci sono nuovi casi a Modena (24), a Rimini (16), a Reggio Emilia (7), a Bologna (2) e a Forlì-Cesena (1).

Ai 5 decessi già avvenuti se ne aggiungono 3: due uomini rispettivamente di 79 e 76 anni, già affetti da diverse patologie, residenti nel parmense e ricoverati in ospedale e un uomo di 74 anni affetto da gravi patologie, residente in provincia di Piacenza e ricoverato in ospedale.

Ma va sottolineato che la maggioranza delle persone continua a presentare sintomi modesti, 24 non hanno alcun sintomo e 137 – quasi la metà – stanno seguendo il previsto periodo di isolamento a casa, perché non hanno bisogno di cure ospedaliere. Sono invece 13 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Da notare che i dati si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

Questo l”aggiornamento ufficiale della Regione Emilia Romagna al termine di questa domenica che ha visto crescere ad oltre 1.500 complessivamente i casi di positività al Covid-19 in Italia.

Domani pomeriggio, come annunciato, verrà allestito anche davanti al pronto soccorso di via Montericco a Imola uno dei moduli provvisori per il triage, dove verranno sottoposte le persone alle prime valutazioni delle condizioni generali e di esposizione prima di accoglierle all’interno dei servizi ospedalieri. E sono in corso sopralluoghi per la verifica del posizionamento di ulteriori punti di pre-triage in tutte le rimanenti strutture della regione, per alcune delle quali – nel ferrarese, bolognese e in Romagna – si sta prevedendo una modalità di installazione rapida al crescere del numero dei casi. (r.cr.)

Nella foto triage con la mascherina nel pronto soccorso di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMERGENZA CORONAVIRUS – NUOVI ORARI AL PUBBLICO

Coronavirus Uffici Chiusi

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast