Cronaca

A Castel Guelfo una serata con i «professionisti del cielo» per osservare Luna e pianeti

A Castel Guelfo una serata con i «professionisti del cielo» per osservare Luna e pianeti

Dopo il successo dell’anno scorso, a Castel Guelfo torna la serata dedicata all’osservazione del cielo condotta dagli astronomi Federico Di Giacomo e Simone Brazioli, in collaborazione con Comune e Pro Loco, dove i presenti potranno così godere delle ultime luci del tramonto e all’arrivo del buio per osservare la Luna, Giove e Saturno. 

L’appuntamento, originariamente previsto per domani, è stato posticipato a mercoledì 5 agosto, alle ore 21 presso la Summer Arena, via 2 Giugno angolo via 2 Agosto. I due astronomi si cimenteranno nella descrizione delle caratteristiche di questi affascinanti corpi planetari, accompagnati dalle immagini provenienti da alcuni telescopi puntati in tempo reale sulla Luna e sui due pianeti giganti del Sistema Solare, separati in cielo di pochissimi gradi, in una sorta di grande balletto cosmico.

A causa delle misure di sicurezza contro il Covid19, non sarà possibile per il pubblico effettuare l’osservazione diretta dai telescopi, come avvenuto lo scorso anno. Verrà quindi montato sul palco un grande schermo attraverso il quale, grazie all’ausilio di uno speciale sensore, si potrà seguire “da remoto” l’osservazione del cielo.  In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla serata successiva. Non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi sono regolati dal sevizio dei volontari fino all’esaurimento dei posti. Sarà obbligatoria la mascherina fino al posto assegnato.

Per informazioni: proloco@castelguelfodibologna.info (r.cr.)

Nella foto: un momento della scorsa edizione dell’evento, quando senza le norme anti-Covid si potè organizzare anche un picnic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

scuola
nidi

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast