Economia

Aziende emiliano-romagnole alla conquista degli Usa: fra le selezionate anche le “nostrane' Cams, Adler e Servizi Industriali

Aziende emiliano-romagnole alla conquista degli Usa: fra le selezionate anche le “nostrane' Cams, Adler e Servizi Industriali

Castel San Pietro Terme e Ozzano alla conquista degli Usa. Fra le venti aziende selezionate dal progetto Upgrading Emilia-Romagna, sostenuto da Ice e Regione, ci sono anche tre realtà “nostrane”: Cams srl, Adler srl (entrambe di Castel San Pietro) e Servizi Industriali (di Ozzano Emilia).

Le venti aziende, selezionate tramite un bando svoltosi nei mesi scorsi, sono ora ammesse alla fase di formazione (da remoto) del progetto per il rilancio dell’export messo in campo da Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all”estero e l”internazionalizzazione delle imprese italiane) e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di supportare nello sviluppo di nuove e mirate strategie di internazionalizzazione le imprese manifatturiere a carattere innovativo con sede in Emilia-Romagna. Successivamente tra le prime aziende selezionate ne verranno scelte dodici che potranno usufruire di un percorso di consulenza personalizzato, servizi di affiancamento e di assistenza in loco.

“Gli Stati Uniti sono un mercato storicamente molto importante per le nostre aziende manifatturiere e ad oggi non conosciamo le condizioni in cui si troverà all’uscita dalla pandemia – è il commento di Vincenzo Colla, assessore regionale allo Sviluppo economico, Lavoro e Formazione -. Per questo diventa fondamentale affiancare ai nostri imprenditori i migliori esperti e consulenti che possano accompagnarli verso una nuova internazionalizzazione, rinforzando in questo modo anche le rispettive filiere. Sono certo che il made in Emilia-Romagna, puntando come sempre sulla qualità e l’innovazione, saprà trovare nuovo spazio e attenzione nel mercato americano, rinnovando quella tradizione che ai nostri prodotti ha sempre riconosciuto unicità di stile, valore e alte prestazioni”.

Le aziende “nostrane” selezionate.

Cams srl: azienda che sviluppa e realizza impianti per il riciclaggio di materiali inerti, detiene un brevetto depositato negli Usa dove esporta già da tre anni anche grazie ad un partner in loco (in Georgia) dove punta ad aprire una filiale produttiva.

Adler srl: azienda che produce e commercializza tinte per la rifinizione del mobile, con un marchio registrato negli Usa e una quota di export del 65 percento.

Servizi Industriali srl: azienda che realizza macchinari per la produzione di centrifughe a dischi con un proprio marchio registrato negli Usa dagli anni Duemila al fine di creare una presenza stabile per investimenti esteri, con possibilità di joint venture.

(r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook