Ciucci (ri)belli

Lo Spunk presenta i laboratori di giornalismo (anche on line) per i piccoli

Lo Spunk presenta i laboratori di giornalismo (anche on line) per i piccoli

Lo Spunk, la rivista per bambini pubblicata dalla casa editrice imolese Bacchilega, diventa anche laboratorio di giornalismo e narrazione per i piccoli.

Il laboratorio di “piccolo” giornalismo a cura de Lo Spunk si articola in diverse proposte per i bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni: da quella più giocosa a soluzioni più didattiche che possono anche essere affiancate a percorsi scolastici tradizionali. Più o meno giocando, a seconda delle età e della tipologia della classe o gruppo di bambini, il laboratorio inizia con la scoperta di che cosa sono giornalismo, giornali e riviste per poi analizzare com’è fatto un giornale e come si fa… per poi farlo in prima persona, realizzando con carta e penna (e colori) la propria fanzine indipendente, un vero giornale fatto di prima pagina, editoriale, notizie, titoli, rubriche, foto e immagini. Per farlo sarà necessario imparare piccole grandi nozioni di scrittura giornalistica ma anche tecniche di narrazione e di scrittura creativa.

A seconda delle differenti età e competenze dei partecipanti, il laboratorio de Lo Spunk può essere di un’ora e mezza frizzante e illuminante, oppure di sei ore suddivise in tre incontri per scomporre il giornale e addentrarsi meglio nei vari pezzi che lo compongono (comunicazione scritta, comunicazione visiva e prodotto completo).

Nel rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19 esiste anche la possibilità di attivare il laboratorio on line, mediante la formula della didattica a distanza.

Per informazioni e per attivare un laboratorio Spunk, scrivere una mail all’indirizzo lospunk@bacchilegaeditore.it. (mi.mo.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast