Ciucci (ri)belli

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 28 dicembre-3 gennaio 2021

L’agenda dei Ciucci (ri)belli: 28 dicembre-3 gennaio 2021

Chiusi in casa per le feste? Ecco qualche proposta per non annoiarsi troppo e viaggiare sulle ali delle… risorse digitali. Ai nostri lettori Buon anno nuovo!

Lunedì 28 dicembre

On line. ALBERO. Storie sotto l’albero, spettacolo-laboratorio online gratuito, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme, a cura di All’InCirco e associazione La Casa delle Marionette. “7 Storie allegre, spaventose, romantiche, buffe… arrabbiate e innamorate. 7 Storie da costruire… da smontare… da immaginare e reinventare”. Ore 17. Evento in modalità live streaming, rigorosamente dal vivo in digitale: diretta Facebook dalla pagina La Casa delle Marionette che prevede una breve parte narrativa-spettacolare con marionette a fili e/o pupazzi animati e una parte interattiva a carattere laboratoriale in cui i giovani spettatori conosceranno strambi robot, pirati poeti, streghe stralunate… e impareranno semplici tecniche per costruire marionette e burattini a partire da oggetti presenti in casa. Per info: tel. 392 6664211, email lacasadellemarionette@gmail.com.

On line. FAVOLE. ETA’: 3 ANNI+. Favole e racconti al telefono, letture a cura di Giuseppina Randi, associazione Ote, Lisa e Sandra. Iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Ozzano Emilia. Ore 17-18. Per info e prenotazioni (obbligatorie negli orari di apertura della biblioteca): tel. 051 791370, email biblioteca@comune.ozzano.bo.it.

Sto al Mambo per le feste

On line. MAMBO. ETA’: 6-11 ANNI. Cartoline dal nuovo forno del pane, percorso virtuale dedicato al MamBo e alla sua storia, da antico forno del pane fino a “officina” creativa per giovani artisti. “Dopo questo avvincente viaggio nel tempo, i bambini potranno creare originali cartoline reinterpretando gli spazi del museo con forme, colori e parole contemporanee”. Rassegna Sto al MAMbo per le Feste, laboratorio on line. Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano gli attesi laboratori a cura del Dipartimento educativo del Museo di arte moderna di Bologna. La collezione permanente e lemostre temporanee saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio da svolgereonline. “Colmare le distanze” sarà il tema comune delle attività proposte e grazie alle suggestioni che regalerà l’arte contemporanea i bambini e i ragazzi sperimenteranno nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano. Ore 10. Prenotazione obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente. Le attività si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti. Durata dei laboratori: 2 ore. Per info: www.mambo-bologna.org.

On line. CINEMA. I cinque Lionni, selezione di cortometraggi e lettura, appuntamento interamente dedicato alle storie animate di Leo Lionni, nate dall’incontro, e dall’amicizia tra il poliedrico autore di pluripremiati albi illustrati (Piccolo blu e piccolo giallo, Federico, Pezzettino) e il regista e maestro dell’animazione italiana, Giulio Gianini. Cinque cortometraggi realizzati a partire dagli anni Sessanta in découpage, tecnica d’animazione prediletta da Gianini che permette di donare il movimento a piccoli ritagli di carta. In apertura, l’attrice Sara Lanzi (La Baracca – Testoni Ragazzi) legge l’albo illustrato Federico di Leo Lionni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30. Biglietto unico: 3 euro.

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 16.30. Biglietto unico: 4,9 euro.

Il Drago di Bologna

Bologna. TREKKING. ETA’: 8-11 ANNI. Il Torrente e il Drago, trekking per famiglie con bambini, a cura dell’associazione Vitruvio. Escursione lungo il torrente Savena. “Partiti dalla piccola Oasi a Libera evoluzione curata dal Wwf Bologna, ci inoltreremo a piccoli passi nel buio, armati di torce, in questo, altrettanto piccolo, viaggio nella natura urbana. Cammineremo lungo un torrente il cui passato è fatto di battaglie, di mulini, le cui acque canalizzate furono vitali per l’economia della città della seta, ma anche fonte di leggende. Durante la camminata, racconteremo la storia del mitico Drago di Bologna di Ulisse Aldrovandi, icona della zoologia fantastica bolognese. Una leggenda che ci permetterà di indagare sulla reale natura di questa creatura strisciante e sibilante. Cosa c’è di vero nella storia del Drago di Bologna? Lo scopriremo insieme”. Alle ore 19, ritrovo in fondo a via Cracovia, ingresso parco dei Cedri (via Cracovia 29), termine presso il punto di partenza. Richieste scarpe chiuse con suola antiscivolo e almeno una torcia ogni due persone. Contributo a persona da corrispondere in contanti all’accoglienza: 7 euro. Durata: due ore circa. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 3659446, email associazione.vitruvio@gmail.com. Anche mercoledì 30 dicembre (ore 19) e lunedì 4 gennaio (ore 19).

Martedì 29 dicembre

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30 e ore 16.30. Biglietto unico: 4,9 euro.

On line. CINEMA. ETA’: 4 ANNI+. Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30. Biglietto unico: 3,9 euro.

On line. ALBERO. Storie sotto l’albero, spettacolo-laboratorio on line gratuito, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme, a cura di All’InCirco e associazione La Casa delle Marionette. “7 Storie allegre, spaventose, romantiche, buffe… arrabbiate e innamorate. 7 Storie da costruire… da smontare… da immaginare e reinventare”. Ore 17. Evento in modalità live streaming, rigorosamente dal vivo in digitale: diretta Facebook dalla pagina La Casa delle Marionette che prevede una breve parte narrativa-spettacolare con marionette a fili e/o pupazzi animati e una parte interattiva a carattere laboratoriale in cui i giovani spettatori conosceranno strambi robot, pirati poeti, streghe stralunate… e impareranno semplici tecniche per costruire marionette e burattini a partire da oggetti presenti in casa. Per info: tel. 392 6664211, email lacasadellemarionette@gmail.com.

On line. MAMBO. ETA’: 6-11 ANNI. Attraverso lo specchio, visita virtuale e laboratorio on line a cura del Museo d’arte moderna di Bologna. “Dopo l’incontro con le opere esposte nella mostra Liminal – Ritratti sulla soglia, potremo esplorare la nostra identità allo specchio. Disegno, scrittura e collage diventeranno lo strumento per realizzare personali autoritratti in grado di raccontare il cambiamento che accompagna la crescita di ognuno di noi”. Rassegna Sto al MAMbo per le Feste, laboratorio on line. “Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano gli attesi laboratori a cura del Dipartimento educativo del Museo di arte moderna di Bologna. La collezione permanente e lemostre temporanee saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio da svolgereonline. “Colmare le distanze” sarà il tema comune delle attività proposte e grazie alle suggestioni che regalerà l’arte contemporanea i bambini e i ragazzi sperimenteranno nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano. Ore 15. Prenotazione obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente. Le attività si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti. Durata dei laboratori: 2 ore. Per info: www.mambo-bologna.org.

Giocando con l’aria

On line. ARIA. ETA’: 8-12 ANNI. Il Museo da casa: giocando con l’aria, laboratorio on line a cura del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. “Fin dall’antichità alcune particolari caratteristiche dell’aria sono state sfruttate per far funzionare macchinari come il celebre Tempio di Erone e successivamente per consentire all’uomo distaccarsi dal suolo e volare. Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuniesperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Esperimenti, prove e giochi consentiranno di approfondire alcune caratteristiche dell’aria e le sue applicazioni in campo tecnologico. Nel corso dell’attività si scoprirà la composizione chimica dell’aria con modelli e semplici prove. Un esperimento con un phon e una pallina servirà a raccontare la storia di Bernoulli e la nascita dell’aerodinamica. Infine i giovani costruttori si cimenteranno nella realizzazione di piccoli oggetti volanti”. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di lunedì 28 dicembre) allo 051 6356611 oppure museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Per info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale.

On line. CALEIDOSCOPIO. ETA’: 7-10 ANNI. Gira e rimira, laboratorio per realizzare un caleidoscopio insieme all’artista e illustratrice Olimpia Zagnoli, nel suo coloratissimo studio milanese. Dalle ore 16, sui canali Facebook e Instagram della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Dopo averlo costruito, posta il tuo caleidoscopio su Instagram! Usa #caleidoscopica e tagga @palazzomagnani.

Gira e rimira, laboratorio a cura di Olimpia Zagnoli

Mercoledì 30 dicembre

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30 e ore 18.30. Biglietto unico: 4,9 euro.

On line. CINEMA. I piccoli e i grandi, selezione di cortometraggi e lettura. A partire dalla lettura delle avventure di Alice, la minuscola bambina nata dalla fantasia di Gianni Rodari per le sue “Favole al telefono”, una selezione di cortometraggi d’autore popolati da personaggi “fuori misura”: piccoli piccoli, come l’omino da taschino dell’animatrice georgiana Ana Chubinidze, o troppo grandi come l’elefante che sogna di cavalcare una bicicletta. Lettura a cura di Sara Lanzi, attrice e conduttrice di laboratori teatrali (La Baracca – Testoni Ragazzi). A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30. Biglietto unico: 3 euro.

On line. MAMBO. ETA’: 4-11 ANNI. Favole al telefono – Il MAMbo si racconta… In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il Dipartimento educativo del museo di arte moderna di Bologna MamBo rende omaggio alle celebri Favole al telefono, aspettando tutti i mercoledì, dalle ore 16 alle 18.30, una vostra chiamata per raccontarvi curiose storie ispirate alle opere e agli artisti dellecollezioni del museo. Un’occasione unica e divertente per sentirsi, per cinque minuti, più vicini al museo. Ogni mercoledì una favola diversa. La telefonata va concordata entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it. Per info: www.mambo-bologna.org.

On line. MAMBO. ETA’: 6-11 ANNI. Collezioni domestiche, laboratorio on line a cura del Museo d’arte moderna di Bologna. “Esistono diversi tipi di collezioni: a volte si tratta di oggetti scelti con cura sulla base della loro particolarità o perché rappresentano il ricordo di persone importanti, di momenti speciali, di esperienze vissute, di storie straordinarie. Ispirati dalla collezione permanente MamBo e dalle raccolte che si nascondono nelle nostre case, ci divertiremo a creare la nostra personale collezione di cose, che racconti di noi, dei nostri interessi e delle nostre emozioni”. Rassegna Sto al MamBo per le Feste, laboratorio on line. “Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano gli attesi laboratori a cura del Dipartimento educativo del Museo di arte moderna di Bologna. La collezione permanente e lemostre temporanee saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio da svolgereonline. “Colmare le distanze” sarà il tema comune delle attività proposte e grazie alle suggestioni che regalerà l’arte contemporanea i bambini e i ragazzi sperimenteranno nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano. Ore 10. Prenotazione obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente. Le attività si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti. Durata dei laboratori: 2 ore. Per info: www.mambo-bologna.org.

Bologna. TREKKING. ETA’: 8-11 ANNI. Il Torrente e il Drago, trekking per famiglie con bambini, a cura dell’associazione Vitruvio. Escursione lungo il torrente Savena. “Partiti dalla piccola Oasi a Libera Evoluzione curata dal Wwf Bologna, ci inoltreremo a piccoli passi nel buio, armati di torce, in questo, altrettanto piccolo, viaggio nella natura urbana. Cammineremo lungo un torrente il cui passato è fatto di battaglie, di mulini, le cui acque canalizzate furono vitali per l’economia della città della seta, ma anche fonte di leggende. Durante la camminata, racconteremo la storia del mitico Drago di Bologna di Ulisse Aldrovandi, icona della zoologia fantastica bolognese. Una leggenda che ci permetterà di indagare sulla reale natura di questa creatura strisciante e sibilante. Cosa c’è di vero nella storia del Drago di Bologna? Lo scopriremo insieme”. Alle ore 19, ritrovo in fondo a via Cracovia, ingresso parco dei Cedri (via Cracovia 29), termine presso il punto di partenza. Richieste scarpe chiuse con suola antiscivolo e almeno una torcia ogni due persone. Contributo a persona da corrispondere in contanti all’accoglienza: 7 euro. Durata: due ore circa. Per info e prenotazioni (obbligatorie, posti limitati): tel. 329 3659446, email associazione.vitruvio@gmail.com. Anche lunedì 4 gennaio (ore 19).

Giovedì 31 dicembre

On line. CINEMA. ETA’: 3 ANNI+. Auguri Mr. Linea!! 100 anni di Cava, Selezione di cortometraggi dedicati a Mr. Linea il personaggio ideato dall’animatore, illustratore, regista Osvaldo Cavandoli, in arte Cava. Ore 10.30. Biglietto unico: 3 euro.

On line. CINEMA. Un gatto a Parigi. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30. Biglietto unico.

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 18.30. Biglietto unico: 4,9 euro.

On line. MAMBO. ETA’: 6-11 ANNI. Dritto al cuore, laboratorio on line. “Se un’opera d’arte avesse un cuore, come sarebbe? Fragile e delicato come il vetro, resistente eforte come il ferro, oppure morbido e protetto da strati di pittura… E se dovessimo rappresentare il nostro cuore, i suoi segreti e le sue emozioni, che materiali useremmo? Ispirati dalle opere della collezione permanente MAMbo cercheremo le affinità “elettive” tra le opere d’artee la nostra sensibilità”. Rassegna Sto al MamBo per le Feste, laboratorio on line. “Durante le Feste e le vacanze scolastiche tornano gli attesi laboratori a cura del Dipartimento educativo del Museo di arte moderna di Bologna. La collezione permanente e lemostre temporanee saranno lo spunto per nuove e divertenti attività di laboratorio da svolgereonline. “Colmare le distanze” sarà il tema comune delle attività proposte e grazie alle suggestioni che regalerà l’arte contemporanea i bambini e i ragazzi sperimenteranno nuovi e personali linguaggi per vivere il museo anche da lontano. Ore 10. Prenotazione obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it, da effettuare entro le ore 13 del giorno precedente. Le attività si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti. Durata dei laboratori: 2 ore. Per info: www.mambo-bologna.org.

Venerdì 1 gennaio

On line. CINEMA. La famosa invasione degli orsi in Sicilia. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30. Biglietto unico: 3,5 euro.

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 16. Biglietto unico: 4,9 euro.

Sabato 2 gennaio

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 10.30 e 18.30. Biglietto unico: 4,9 euro.

On line. ALBERO. Storie sotto l’albero, spettacolo-laboratorio online gratuito, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme, a cura di All’InCirco e associazione La Casa delle Marionette. “7 Storie allegre, spaventose, romantiche, buffe… arrabbiate e innamorate. 7 Storie da costruire… da smontare… da immaginare e reinventare”. Ore 17. Evento in modalità live streaming, rigorosamente dal vivo in digitale: diretta Facebook dalla pagina La Casa delle Marionette che prevede una breve parte narrativa-spettacolare con marionette a fili e/o pupazzi animati e una parte interattiva a carattere laboratoriale in cui i giovani spettatori conosceranno strambi robot, pirati poeti, streghe stralunate… e impareranno semplici tecniche per costruire marionette e burattini a partire da oggetti presenti in casa. Per info: tel. 392 6664211, email lacasadellemarionette@gmail.com.

On line. ACQUA. ETA’: 8-12 ANNI. Il museo da casa: giocare con l’acqua, laboratorio interattivo on line, in diretta dalle sale del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. “L’acqua è stata per secoli un’importante risorsa per il territorio bolognese, sia come fonte di energia che come importante via di comunicazione. Il museo documenta e approfondisce questa storia attraverso le sue collezioni con modelli, exhibit, filmati e postazioni interattive. Ma l’acqua è anche una sostanza unica sulla Terra, che si può studiare dal punto di vista chimico e fisico. Durante il collegamento i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti in diretta e, con semplici materiali recuperabili a casa, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati in remoto dall’operatore. Animazioni, giochi e facili quiz consentiranno di approfondire alcuni temi come la composizione dell’acqua, i passaggi di stato e la tensione superficiale”. Prenotazione obbligatoria (entro le ore 13 di giovedì 31 dicembre) allo 051 6356611 oppure museopat@comune.bologna.it. Agli iscritti sarà inviato un link con le indicazioni dei materiali da reperire per il collegamento. Per info: www.museibologna.it/patrimonioindustriale.

Domenica 3 gennaio

On line. GIOCAMUSEO. Befana… art! Laboratorio on line della rassegna Giocamuseo a domicilio, a cura dei Musei civici di Imola. “La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte… anche con le cose tutte rotte si possono realizzare emozionanti opere d’arte! andiamo a scoprire la fantasia geniale e creativa delle opere di Germano Sartelli e divertiamoci a realizzare le nostre creazioni con materiali naturali di recupero!”. Il video sarà sono visibile sul canale YouTube dei Musei civici di Imola a partire dalle 00.01 del giorno indicato. Inviate una foto dei lavori realizzati dai bambini durante il laboratorio a musei@comune.imola.bo.it, con il nome e l’età, saranno pubblicati in una galleria virtuale sulle pagine social. Per info: www.museiciviciimola.it e sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dei Musei Civici.

On line. CINEMA. ETA’: 6 ANNI+. Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. A cura della Cineteca di Bologna. Ore 16. Biglietto unico: 4,9 euro.


Altre risorse on line (sempre valide)

On line. CEAS. Caccia al Geotesoro del Santerno, speciale tour guidato costituito da 3 diversi percorsi che, attraverso l’app gratuita Izi Travel porta alla scoperta di alcuni fra i più significativi geositi del circondario imolese. Attraverso l’applicazione è possibile anche imparare divertendosi, completando i percorsi con le tappe dei geositi, rispondendo alle domande di ogni tappa e incrementando il proprio punteggio. La realizzazione di tale app fa parte degli eventi e delle attività realizzate in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Scarabelli. Iniziativa a cura del Ceas Imolese. Info per scaricare e usare l’app.

On line. PARIS. Le mascotte Pompon e Lily accompagnano i più piccoli alla scoperta delle principali opere dei musei parigini d’Orsay e de l’Orangerie. Nella Gazette del M’O tante notizie curiose sui due musei. Per esempio, come ha fatto un elefante di 200 anni ad arrivare al Musée d’Orsay? www.petitsmo.fr

La mascotte Lily

On line. LONDON. I musei di Londra propongono una serie di attività on line per divertirsi anche restando a casa: https://www.museumoflondon.org.uk/families/fun-home

On line. CASA BIANCA. Visita virtuale della Casa Bianca a Washington, sul sito Google Arts & Culture, questa e molte altre scoperte virtuali per girare il mondo restando a casa.

On line. METROPOLITAN. #MetKids, il Metropolitan Museum of Art di New York dedica ai più piccoli un intero sito ricco di contenuti: la mappa interattiva a fumetti del museo, una macchina del tempo per scoprire i pezzi più curiosi del museo e tanti video con laboratori creativi.

On line. EGIZI. Archeologia Invisibile, visita virtuale alla mostra temporanea del Museo egizio di Torino. “Uno strumento immersivo, sviluppato da alcuni studenti del corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino in collaborazione con lo studio creativo Robin Studio, che, utilizzando fotocamere a 360°, hanno realizzato una riproduzione 3D dell’esposizione. Grazie al virtual tour sarà così possibile esplorare le sale espositive e le vetrine ospitate, navigandone tutti gli elementi, dai video ai singoli reperti, da qualunque dispositivo.
È inoltre possibile approfondire i temi della mostra anche su YouTube: i video con interviste ai ricercatori, raccontano le archeometriche che hanno permesso di riscoprire la biografia degli oggetti”.
Inoltre, nella sezione Non perdiamoci di vista, il Museo egizio di Torino propone tante attività anche per i più piccoli: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi; interviste agli egittologi del Museo a cura di piccoli giornalisti; storie disegnate; storie egizie della sera su Zoom, ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 20.30 con le letture delle storie ispirate ai miti e alle leggende dell’antico Egitto.

On line. PERGAMON. Visita virtuale al Pergamonmuseum di Berlino.

On line. NATIONAL GEOGRAPHIC. National geographic kids è un sito interamente dedicato ai bambini, con giochi, video e tanti contenuti da esplorare.

On line. BARTOLOMEO. Giochi didattici, attività pratiche e lesson plan per le cinque classi della scuola primaria su Bartolomeo education.

On line. SESAME STREET. Vi ricordate il Muppet Show? Giochi, video e disegni sul sito Sesame Street.

On line. GUGGENHEIM. ETA’: 5-11 ANNI. Do it at home, laboratori educativi proposti del Museo Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

On line. DALI. Visita virtuale al Museo Dalì di Figueres.

On line. MATHIKA. Esercizi di matematica per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni su Mathika.

On Line.  SCARABELLI. L’esemplare Dott. Giuseppe – Viaggio semiserio sulle tracce del Professor G. Scarabelli, spettacolo teatrale on line, in occasione del bicentenario della nascita del geologo e paleontologo imolese. Iniziativa a cura del Ceas Imolese. Il video è visibile sul canale YouTube  LINK e sulla pagina Facebook del Ceas Imolese. Lo spettacolo,  a cura della cooperativa culturale Il Mosaico, si è avvalso degli attori Alfonso Cuccurullo e Enrico Folli, dell’illustratore, maestro d’arte, fumettista Vito Baroncini e di Federico Squassabia alle musiche.

On line. VAN GOGH. Sul sito del museo Van Gogh di Amsterdam, una sezione dedicata ai bambini, con disegni e giochi per scoprire la vita e le opere del geniale artista.

On line. TATE KIDS. Nella sezione per bambini del sito della Tate Gallery di Londra, laboratori, quiz e video per giocare con l’arte e scoprire gli artisti.

On line. STILTON. Il sito di Geronimo Stilton mette a disposizione gratuitamente storie da leggere, disegni da colorare, giochi.

On line. GATTI. La scienza dei gatti, storia digitale a cura del Museo della scienza e della tecnica di Milano.

On line. FUMETTI. Storie e fumetti da leggere on line sul sito https://www.francopaniniragazzi.it

On line. BRITISH COUNCIL. Fumetti (Marvel e Disney), giochi, libri, film, concerti on line e gratis per un anno per il pubblico italiano. Iniziativa promossa dal British Council. Per info e per registrarsi: https://www.britishcouncil.it/progetti/digital-library

On line. ACQUARIO. Sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova tanti video per scoprire le meraviglie del mare: squali, razze, cavallucci  marini…

On line. EGIZI. Il Museo Civico Archeologico di Bologna propone il quaderno didattico Una casa per Iadi e Perpauti per raccontare ai bambini la vita domestica nell’Antico Egitto.

On line. VENARIA. La Reggia di Venaria a Torino propone laboratori e passatempi on line per scoprire la storia, l’arte e l’architettura della Reggia di Venaria: https://www.lavenaria.it/it/educazione/laboratori-line-bambini

On line. PREISTORIA. Visita virtuale al Museo della Preistoria don Luigi Donini di San Lazzaro di Savena. Clicca qui.

On line. CONTASTORIE. Il Contastorie Marco Bertarini racconta storie al telefono ai bimbi dai 3 agli 8 anni, utenti delle biblioteche del circondario imolese. Il genitore dovrà contattare telefonicamente o per email la biblioteca presso cui è iscritto il proprio figlio. Sarà poi richiamato dal Contastorie.

On line. CEAS. In attesa di riprendere le attività, il Ceas imolesa ha pubblicato sul proprio canale Youtube i video delle iniziative svolte di recente. Tra queste, L’autunno nel bosco, vidoescursione autunnale al Bosco della frattona, realizzata in occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con la rete delle cooperative culturali imolesi Rete sapere, e con il naturalista Massimo Bertozzi, coordinatore del Ceas Imolese.Link.

On line. LOUVRE. La sezione Kids del museo del Louvre di Parigi propone videoracconti per bambini (in inglese o francese).

On line.  SCHERMI E LAVAGNE. I giochi di Schermi e Lavagne: la sezione ragazzi della Cineteca di Bologna mette a disposizione on line una serie di schede gioco sui film per bambini.
Inoltre, ogni domenica le proiezioni proseguono sulla piattaforma #iorestoinsala.

On line. COLOROPOLI. Coloropoli, laboratorio virtuale sul tema del colore, creato dalla paper artist Isadora Bucciarelli, in esclusiva per United Colors of Benetton e il Museo dei Bambini di Milano. Per scaricare il materiale, cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook

Font Resize
Contrast