Censimento permanente della popolazione, la Città metropolitana cerca nuovi rilevatori
Da ottobre prenderà il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per l’anno 2021. Per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, la Città metropolitana ha disposto l’aggiornamento dell’albo dei rilevatori.
Nel 2020, per decisione dell’Istat, a causa dell’emergenza Covid-19 la rilevazione censuaria non si è svolta, e di conseguenza l’albo dei rilevatori non è stato aggiornato.
La rilevazione che avrà luogo quest’anno, oltre ai 16 Comuni coinvolti da tutte le rilevazioni (tra cui Imola, Castel San Pietro, Medicina e Ozzano Emilia), interesserà quindi i 10 Comuni che devono essere censiti nel 2021 e i 9 Comuni che avrebbero dovuto essere censiti nel 2020, per un totale di 35 Comuni (tra cui Casalfiumanese, Castel Guelfo e Mordano).
Per inviare la domanda di inserimento nell’albo metropolitano dei rilevatori è necessario compilare il modulo informatico. Le domande possono essere inviate fino alle ore 12 del 7 giugno. L’accesso al modulo informatico per la redazione della domanda avviene esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale). (gi.gi.)
Nella foto (dal sito di Città metropolitana): la mappa con i Comuni coinvolti da tutte le rilevazioni (in rosso) e quelli interessati dal censimento 2020-2021 (in azzurro)