Cronaca

Asilo, sport e rigenerazione urbana, Castel Guelfo potenzia i servizi

Asilo, sport e rigenerazione urbana, Castel Guelfo potenzia i servizi

Il Comune di Castel Guelfo ha approvato nel Consiglio comunale del 28 febbraio il Bilancio di previsione 2022-2024. «Un bilancio che mira al mantenimento dei servizi e a potenziare quelli esistenti, in particolare con la creazione di una sezione distaccata del nido “Mamma Lea”, di una decina di posti aggiunti, nei locali della parrocchia» ha commentato il sindaco Franceschi.

A Castel Guelfo «abbiamo detto no all’aumento delle tasse aggiornando solo gli incrementi Istat previsti dalla legge, senza incidere sulla qualità dei servizi» ha precisato il primo cittadino. Parola d’ordine, quindi, investire. «In primis lo spostamento del campo da calcio dal centro storico alla zona sportiva vicina al polo scolastico, grazie ai 700 mila euro del bando sport periferie, a cui vanno aggiunti i 300 mila euro di risorse comunali – ha spiegato Franceschi -. A breve ci sarà anche il pro- getto definitivo del palazzo comunale, mentre entro fine marzo conosceremo l’esito della candidatura al bando di rigenerazione urbana. Un altro intervento, di cui abbiamo già il progetto, è invece il recupero della chiesa della Compagnia. Rientrano negli investimenti pure la ristrutturazione dell’immobile Erp di via Nuova, grazie al lavoro con Acer, per il quale siamo secondi nella graduatoria regionale con un importo di 960 mila euro. A questi si aggiungono gli investimenti di manutenzione straordinaria tra cui riasfaltature, segnaletica stradale e messa in sicurezza dei ponti».

Infine, «per tenere alta l’efficienza dei servizi nel 2021 abbiamo assunto tre persone, il cui iter si sta completando quest’anno – ha concluso il sindaco -. Il Consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità anche la mozione con cui la Giunta e il sindaco si impegnano a valutare la possibilità di reperire dei fondi da destinare al caro-bollette». (r.cr.)

Foto Isolapress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook