Cronaca

Anche le frazioni del Comune di Ozzano, Mercatale e Noce, sono connesse con la fibra ottica

Anche le frazioni del Comune di Ozzano, Mercatale e Noce, sono connesse con la fibra ottica

Superare il cosiddetto divario digitale anche nella periferia. Questo è quanto di sta realizzando nel territorio di Ozzano e in particolare anche nelle frazioni di Mercatale e Noce. Dopo la posa dei cavi della fibra avvenuta nei mesi scorsi, in questi giorni, Open Fiber, l’operatore incaricato dei lavori, ha ultimato i lavori di finale di connessione dei cavi ai cabinet in località Mercatale-La Noce.

Ultimato questo intervento, la quasi totalità del territorio comunale risulta essere collegato alla fibra ad eccezione delle aree grigie (zone collinari o marginali in pianura), delle case sparse e di alcuni civici che saranno oggetto del prossimo intervento di Open Fiber a partire dalla seconda metà del 2023.

Essendo terminati i lavori di collaudo della rete, a partire dal 3 ottobre è possibile richiedere l’allacciamento alla fibra ottica per viaggiare in internet prenotando l’attivazione sul sito di Open Fiber. Andando sul sito di Open Fiber sarà possibile, digitando il proprio indirizzo, controllare l’effettiva connessione e, una volta accertata, si può scegliere con quale operatore di rete o telefonico relazionarsi per concordare un sopralluogo dei tecnici adibiti all’allaccio in casa propria che controlleranno e verificheranno i passaggi e le modalità per collegare i cabinet stradali alla singola unità abitativa (privata e/o condominiale). La parte dei lavori che interesserà il tratto strada-allaccio in proprietà privata (con modalità e condizioni differenti a seconda dell’operatore scelto) è a carico del cliente, ciò che è a monte è già compreso e finanziato dall’intervento pubblico realizzato da Open Fiber.

«Con l’ultimazione di questi lavori abbiamo aggiunto un importante tassello sulla strada della totale copertura del territorio comunale con la fibra ottica – afferma il Sindaco Lelli-. Era da tempo che le frazioni di Mercatale e Noce, lungo la via Idice, in zona collinare, attendevano la conclusione di questi lavori che consentirà finalmente un’idonea navigazione. Tra l’altro abbiamo avuto comunicazione che l’operatore Tim, realizzerà a breve un importante investimento sulla propria rete a Ozzano, che porterà alla rimozione delle vecchie linee Adsl e della fibra misto-rame, per passare ad una nuova rete in fibra. I cittadini – conclude – avranno quindi anche questa ulteriore possibilità da poter scegliere». (r.cr.)

Nella foto del Comune i lavori del cabinet Openfiber nella frazione Noce  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RER25Novembre

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook