Cronaca

Screening gartuiti sul diabete, appuntamenti promossi da Glucasia il 19 e il 20 novembre a Imola

Screening gartuiti sul diabete, appuntamenti promossi da Glucasia il 19 e il 20 novembre a Imola

Oggi, 14 novembre, in oltre 150 Paesi ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, e come da tradizione anche a Imola viene promossa una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del diabete dall’associazione Glucasia, in collaborazione con l’Ausl di Imola, Farmacie Sfera, Coop 3.0 e Centro commerciale Leonardo.

Quest’anno sono due gli appuntamenti dedicati agli screenind gratuiti per il rischio insorgenza del diabete di Tipo 2 . Il primo si terrà sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 12.30 nella Farmacia Comunale dell’Ospedale in via Emilia 95, il secondo domenica 20 novembre dalle ore 10 alle 13 presso la galleria del Centro Leonardo di viale Amendola 129; saranno effettuate, con la collaborazione anche dei medici diabetologi e infermieri del Servizio Diabetologico Adulto e della Pediatria della Ausl di Imola.

Un argomento che merita una sottolineatura e una adeguata sensibilizzazione, poiché a 100 anni dalla scoperta dell’insulina, ancora molti farmaci e tecnologie per la cura del diabete restano fuori dalla portata di tante persone che ne avrebbero bisogno. «Sebbene il SSN dia il diritto alle persone con diabete di godere di un’omogeneità delle cure per il controllo glicemico e la prevenzione delle complicanze croniche della malattia, questo nella realtà non accade. E’ necessario che sul territorio nazionale italiano l’accesso ai nuovi farmaci, ai device innovativi, agli strumenti della telemedicina, e la messa in campo di strumenti di diagnosi precoce e di prevenzione primaria per questa che è una patologia a fortissima predisposizione familiare, siano il più possibile uniforme» afferma Anna Vacirca, medico della Diabetologa dell’Ausl di Imola. Fino all’80% dei casi di diabete tipo 2 può essere prevenuto adottando uno stile di vita sano, comportamenti virtuosi e prestando attenzione a segnali d’allarme. Per info contattare Glucasia al 347 0743948 o via mail a info@glucasia.com. (r.cr.)

Nella foto dell’Associazione Glucasia l’edizione 2021 dello screening

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RER25Novembre

ABBONATI AL SABATO SERA

nidi

Seguici su Facebook