Cronaca

Giornata mondiale delle persone con disabilità, eventi a Imola, Castel San Pietro e Medicina

Giornata mondiale delle persone con disabilità, eventi a Imola, Castel San Pietro e Medicina

Per la ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) il territorio imolese offre una riflessione sul diritto all’inserimento lavorativo. L’ASP organizza, infatti, il convegno «Disabilità cura della comunità», che si svolgerà mercoledì 14 dicembre, dalle 9.30 alle nella sala grande di Palazzo Sersanti. Il convegno sarà un momento di studio e scambio di esperienze di inserimento lavorativo sul territorio. Si partirà dalla legislazione regionale che offre opportunità di tirocini formativi, per arrivare agli inserimenti lavorativi come step imprescindibile per pensare ad una inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità. «Crediamo che una piena integrazione nella società non possa prescindere dalla tutela del diritto al lavoro, nel rispetto delle proprie competenze e autonomie.  Le nostre comunità – sottolinea Daniela Spadoni, presidente dell’assemblea del Circondario – hanno bisogno di ricominciare a prendersi cura gli uni degli altri. La disabilità ha bisogno della cura di ciascuno, perché quando le risorse pubbliche non aumentano devono aumentare la qualità delle relazioni e la forza della condivisione». Per Susi Lamieri, responsabile servizio sociale dell’Asp spiega come «la nostra realtà costruisce progetti di qualità attraverso tirocini, interventi educativi e veri e propri inserimenti lavorativi, qualora siano possibili. Questi progetti sono fondamentali per costruire percorsi giusti ed equi per le persone con disabilità, per favorire l’integrazione nella società e nel mondo del lavoro».


Nella giornata di sabato a Castel San Pietro dalle 14 al Teatro Cassero si tiene il convegno «Il sapere nell’inclusione», all’interno della settimana del benessere scolastico promossa dall’Istituto comprensivo di Castel San Pietro Terme in collaborazione con l’ I.I.S. Bartolomeo Scappi, la Direzione Didattica e il Comune.

Anche Medicina organizza un evento che si terrà alla palestra comunale “G. Simoni” dalle 17.30 alle 19 con un open day – (BASKet Integrato) promosso dall’associazione Germoglio Odv di Medicina. Venerdì 9 dicembre dalle 15 alle 17 apertura mensile dello sportello telefonico Informhand (377 2913452), servizio mensile gestito da volontari dell’associazione Germoglio per dare informazioni utili alle persone con disabilità e ai loro familiari. Prossime aperture il 13 gennaio, 10 febbraio e 10 marzo 2023

(r.cr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook