Economia

Legacoop Emilia-Romagna, Montroni sarà il prossimo presidente. Indicazione unanime per il Congresso

Legacoop Emilia-Romagna, Montroni sarà il prossimo presidente. Indicazione unanime per il Congresso

Daniele Montroni sarà con ogni probabilità il prossimo presidente di Legacoop Emilia-Romagna. Lo stabilirà ufficialmente il 13° Congresso di Legacoop regionale in programma il 16 febbraio del prossimo anno. Montroni è destinato a prendere il posto di Giovanni Monti, in carica dal 2013.

A stabilire la candidatura dell’imolese per la guida di Legacoop regionale sono state le consultazioni condotte dalla commissione istituita in seno al movimento di cui l’ufficio di presidenza ha preso atto passando poi attraverso la  ratifica della direzione di Legacoop Emilia-Romagna.

Nato nel 1961, Montroni entra in Manutencoop nel 1991 e ha intrecciato l’attività lavorativa con l’impegno politico e amministrativo: nel 1995 viene eletto sindaco di Mordano, dal 1999 al 2009 è assessore nel Comune di Imola, dal 2009 è presidente di ConAmi e, di conseguenza, consigliere di amministrazione in Hera. Nel 2013 viene eletto deputato. Dopo l’esperienza parlamentare, nel 2018 rientra in cooperazione e attualmente fa parte della struttura di Legacoop Emilia-Romagna per la quale si occupa di relazioni istituzionali.

La sua più che probabile elezione è sicuramente un segnale positivo per tutto il territorio imolese, unica realtà ad esprimere una emanazione autonoma pur non rappresentando una provincia. Proprio la riorganizzazione dei territori sarà uno dei temi che Montroni si troverà ad affrontare, legato a doppio filo con il percorso dell’Alleanza delle Cooperative che deve trovare una sua dimensione stabile negli equilibri e nei rapporti tra le tre centrali Legacoop, Confcooperative e Agci. Per il territorio imolese la presenza di Daniele Montroni alla guida di Legacoop regionale conferma la considerazione di cui gode, grazie alla presenza di grandi realtà come Sacmi e Cefla, e di imprese meno reclamizzate, ma molto dinamiche nei loro settori. (p.b.)

Nella foto: a sinistra Giovanni Monti, a destra Daniele Montroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook