Eventi del weekend: ci si prepara all’8 marzo, si va a teatro e si parla di amore per il creato
Si avvicina l’8 Marzo,Giornata internazionale dei diritti della donna, e questo fine settimana comincia già a prepararsi alla ricorrenza. A Medicina, ad esempio, è possibile visitare la mostra «Com’era vestita?», realizzata in collaborazione con Amnesty International e allestita nell’ex chiesa del Carmine (sabato ore 9-12 e 16-18.30 e domenica ore 9-17.30). A Imola, sabato alle 14 parte una visita guidata al Piratello dal titolo «Un cimitero monumentale per grandi donne», per raccontare le grandi donne di Imola (partecipazione gratuita previa prenotazione allo 0542 23131, gradito un contributo volontario per il Centro antiviolenza). Sempre sabato, nel pomeriggio, le scrittrici imolesi Sabrina Grementieri e Veronica Messora dialogano con Monica Bartolini, Valeria Corciolani, Lorena Lusetti e Maggie Van der Toorn a proposito de «Il giallo al femminile» (ore 15.30, centro sociale La Tozzona a Imola), appuntamento allietato da un aperitivo offerto dal centro sociale. Domenica, a Fontanelice si tiene la «Camminata in giallo», con ritrovo alle 8.45 alla panchina rossa, percorso ad anello di 8 km con percorrenza massima di due ore, rientro e tè offerto dall’Asd Fontanelice (informazioni al 347 4276457).
Tanti gli appuntamenti tra musica e teatro, che riempiono le serate di sabato e domenica. Percorrendo la Montanara, scendendo verso la pianura, i cartelloni degli spettacoli fanno tappa a Fontanelice dove alle 21 all’Archivio Museo Giuseppe Mengoni va in scena «Una chembra par du», commedia brillante della Filodrammatica di Casola Canina; a Borgo Tossignano ci sono gli Age in concerto, nel pomeriggio però (ore 17, sala polivalente), mentre a Imola due sono le segnalazioni teatrali serali, «La balena nera», un lavoro che vede testo e regia di Pietro Floridia e interpretazione degli attori e attrici di Tilt (ore 21, teatro dell’Osservanza) e un appuntamenti con il teatro di parola di Enrico Vagnini, «Sempre» (ore 21, teatro della parrocchia di Zolino). Arrivando, poi, a Bubano, non manca il divertimento con la Festa invernale alla Cittadella dove, oltre a poter cenare dalle 18.30, si può trascorrere del tempo con gli spettacoli (sabato è protagonista Maria Grazia Pasi, domenica Diego Zamboni). Sempre domenica, poi, in primo piano il teatro per bambini, come lo spettacolo proposto alle 17 al teatro dell’Osservanza di Imola, con Vania Pucci in «Di segno in segno» (con le immagini dal vivo di Adriana Zamboni).
Infine, va segnalato ancora l’incontro su «L’amore per il creato è amore per Dio» (commento all’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco) con monsignor Pero Sudar, già Vescovo Ausiliare della diocesi di Vrhbosna-Sarajevo, organizzato dall’associazione Sentieri di Pace per festeggiare i propri 20 anni (domenica 5 marzo alle 17, all’oratorio in via Emilia 6479 a Osteria Grande). (s.f.)
Gli appuntamenti su «sabato sera» in edicola e su AppU Imola.
Nella foto (dal sito del teatro Stignani di Imola): «Di segno in segno»