Mercelli (Erf) a cena con Elio a Imola, dopo l’incontro con l’ambasciatore cinese
Tappa a sorpresa a Imola per Elio e Alberto Tafuri, impegnati nella tournée dello spettacolo “Ci vuole orecchio-Elio canta Jannacci”, che nei giorni scorsi andava in scena a Fabriano, a Recanati, a Carrara e a Siena. Elio e il maestro Tarufi si sono incontrati con il direttore artistico dell’Emilia-Romagna Festival, Massimo Mercelli, e hanno pranzato mercoledì all’Osteria del vicolo nuovo. Un momento che lo stesso direttore artistico dell’Erf ha voluto immortalare con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook.
Una pausa tra gli impegni del maestro Mercelli che domani sarà in Kazakistan per la sua attività di flautista, mentre la scorsa settimana ha incontrato il nuovo ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Jia Guide, in occasione del suo insediamento a Villa Miani nella capitale. Un’opportunità per rilanciare la collaborazione tra l’Erf e la Cina, che dura da più di dieci anni e che “s’iscrive in un progetto più ampio mirato alla cooperazione culturale ed economica tra Italia e Cina – ha sottolineato Mercelli –. Erf in questo contesto si accredita da tempo come importante attore nella diffusione della musica colta e tradizionale cinese nel nostro Paese”.
L’incontro con il nuovo ambasciatore “è un tassello importante dell’insieme di relazioni istituzionali che Erf ha costruito in questi anni con la China National Opera House e tante altre eccellenze – aggiunge Mercelli –. Per il futuro l’obiettivo è rafforzare la dimensione internazionale del nostro festival che sta crescendo notevolmente. Proprio per questo vogliamo e dobbiamo essere all’altezza delle nuove sfide che ci attendono, costruiamo ponti, non muri”. (lu.ba.)
Nelle foto Elio, Mercelli e Tarufi a pranzo a Imola; Mercelli con il nuovo ambasciatore cinese in Italia