Nasce la «Coppa Placci alla carriera», nel centesimo anniversario della prima edizione della storica gara. Oggi, sabato 11 marzo alle ore 16, nella sala stampa dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il nuovo riconoscimento verrà consegnato per la prima volta. A riceverlo sarà Marino Amadori, romagnolo, Ct della Nazionale Italiana Under 23, vincitore della Coppa Placci 1983 proprio in autodromo su Cassani e Vandi.
La Placci ha avuto grandi vincitori tra i professionisti, da Baldini a Gimondi, da De Vlaeminck a Zilioli, da Moser a Bettini, passando per Basso, Baronchelli e Battaglin. Disputatasi in accoppiata con Giro di Romagna (2011) e Giro del Veneto (2012), non era più stata organizzata. In questa nuova veste non si tratta più di una corsa, ma di un premio (annuale, nelle intenzioni) ad atleti o dirigenti che hanno avuto un legame con la città di Imola nel proprio percorso sportivo.
È la Ciclistica Santerno Fabbi Imola a lanciare questa iniziativa insieme alla Fondazione Luciano Pezzi (l’idea viene da Fausto Pez- zi, figlio di Luciano). (ma.ma.)
Nella foto: l’articolo della Coppa Placci del 1983 pubblicato su «sabato sera»
Lascia un commento