Cronaca

Maltempo: calano gli sfollati nelle frazioni imolesi, ma da domani torna l’allerta rossa

Maltempo: calano gli sfollati nelle frazioni imolesi, ma da domani torna l’allerta rossa

Va gradualmente migliorando la situazione nelle zone colpite dall’alluvione, in particolare le frazioni di Spazzate Sassatelli e alcune zone di Sesto Imolese e di Sasso Morelli. Anche oggi sono proseguiti per tutta la giornata gli interventi dei volontari della Protezione civile del Veneto per pulire e sgomberare le abitazioni ubicate nelle zone più colpite. Entro domani, salvo imprevisti, dovrebbero essere completati tutti gli interventi richiesti.

Da lunedì riprenderà la raccolta di ingombranti e rifiuti elettronici per i materiali esposti e poi su specifico appuntamento. Entro la prossima settimana, inoltre, verranno prelevati e conferiti ad impianti autorizzati i fanghi accumulati, rimossi dalle aree pubbliche e private, dopo che sono state effettuate le analisi obbligatorie per legge. Sul fronte delle persone evacuate, continuano i rientri nelle case ripulite e risistemate e ad oggi si stimano alcune decine ancora fuori dalle proprie abitazioni, rispetto alle trecento iniziali. Per quanto riguarda le strade di competenza comunale, a Spazzate Sassatelli rimangono chiuse al traffico, ad eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso, via Benelli e via Cardinala.

Nel frattempo, la Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta rossa per temporali, frane e piane dei corsi minori, piene dei fiumi per tutta la giornata di domani. Per questo proseguirà il presidio e il monitoraggio, da parte della Protezione civile, dei corsi d’acqua, in particolare nelle zone di Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli, per quanto riguarda il Sillaro, il Ladello e il Correcchio e le aree lungo il fiume Santerno. (r.cr.)

Foto dal Comune di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook