Cronaca

A Imola la solidarietà fa… mercato: «In città anche ambulanti dei comuni vicini alluvionati»

A Imola la solidarietà fa… mercato: «In città anche ambulanti dei comuni vicini alluvionati»

La solidarietà non è solo raccolta fondi o aiuti, ma passa anche attraverso l’accogliere nel mercato ambulante della propria città operatori prevenienti da territori nei quali il mercato ambulante non si può svolgere, causa le conseguenze dell’alluvione e delle frane. È quanto accade in queste settimane a Imola dove in ogni giornata di mercato, a fianco dei posteggi fissi assegnati, ci sono un certo numero di posti che risultano liberi e che vengono assegnati la mattina stessa, a «spunta».

«Per venire incontro all’emergenza nata dall’assenza dei mercati ambulanti in città limitrofe duramente colpite dal maltempo, abbiamo deciso di adottare delle “buone pratiche” che snellissero le normali procedure di domanda presentata al momento e di assegnazione posteggio dopo gli “spuntisti” abituali, al fine di accogliere anche operatori provenienti da città a noi vicine in cui il mercato ambulante non si può ancora svolgere» spiega Pierangelo Raffini, assessore al Commercio e attività produttive.

Nel frattempo, continua la gara di solidarietà da parte degli imolesi, e non solo, a favore delle persone e realtà del nostro territorio colpite dall’emergenza maltempo. Alla data odierna, la somma raccolta dal Comune ha superato i 183 mila euro, frutto delle donazioni di singoli cittadini, oltre che di enti, associazioni, aziende e realtà sociali. E domani a Spazzate Sassatelli, al fine di informare il più possibile i cittadini sulle domande per il sostegno, l’Amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica nella parrocchia (via Cardinala 7/A), aperta a tutti quelli colpiti da danni, anche di altre zone della città. Interverranno Daniela Spadoni, assessora al Welfare, Sergio Maccagnani, direttore del Circondario e Tamara Monducci, dell’Area Gestione e sviluppo del Territorio del Comune di Imola. (r.cr.)

Nella foto: il mercato di Imola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RERAiuto

SCARICA L’APP GRATUITA DI SABATO SERA

ABBONATI AL SABATO SERA

Seguici su Facebook