«Joker» corre a tutta velocità su un furgone per Borgo Tossignano durante la plenaria dei Consigli comunali
Accelerazioni, sgommate e un furgone che si avvicina a tutta velocità. Momenti di apprensione e perplessità mercoledì scorso in piazza Unità d’Italia a Borgo Tossignano. Intorno alle 21.45, mentre era in corso la plenaria dei Consigli comunali della vallata per fare il punto sull’emergenza alluvione, l’attenzione dei presenti è stata richiamata da un furgone bianco. Sopraggiunto in prossimità delle transenne ha fatto repentinamente manovra davanti alla piazza occupata da sedie e tavoli. I carabinieri, presenti con altre forze dell’ordine all’evento, sono prontamente intervenuti per cercare di fermarlo.
Inseguito sulla Montanara, quando si è reso conto che non riusciva a seminare le pattuglie, il conducente è sceso dal mezzo e si è dileguato nei campi. Il veicolo, un Peugeot Boxer, è risultato intestato ad una 61enne ferrarese. La donna, contattata dai militari, ha riferito che il furgone era utilizzato dal figlio 30enne, anche lui residente nel ferrarese. All’interno i carabinieri hanno trovato una maschera in plastica/lattice da «Joker», uno smartphone e una borsa con alcuni attrezzi da scasso.
Ma non è finita qui. Intorno alle 23.50, i carabinieri hanno ricevuto la telefonata di un 72enne di Borgo, il quale riferiva di aver soccorso un giovane seminudo che aveva suonato al citofono di casa. Il giovane aveva raccontato di essere stato derubato del proprio furgone nei pressi del Santerno, dove si era recato per fare un bagno. Giunti sul posto i militari hanno scoperto che il giovane era proprio il 30enne ferrarese che stavano cercando. E uno dei carabinieri, che in piazza si era avvicinato alla cabina di guida del furgone per provare a bloccare il conducente, l’ha riconosciuto.
Il 30enne è stato così denunciato per simulazione di reato, resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. Inoltre, si è visto ritirare la patente ed è stato multato per la lunga lista di infrazioni al Codice della Strada commesse durante la fuga, dalla velocità all’inottemperanza all’alt degli agenti alla circolazione contromano in curve e dossi. (r.cr.)
Foto concessa dai carabinieri