Ultra trail, uno straordinario Gianluca Galeati chiude 5° al Tor des Geants
Si è conclusa con il quinto posto assoluto la partecipazione di Gianluca Galeati al Tor des géants, la più massacrante tra le corse in montagna (circa 330 km con oltre 24mila metri di dislivello positivo).
È stata una prestazione straordinaria quella del runner imolese, classe 1983, ormai un veterano della manifestazione – a cui ha partecipato per nove volte. Galeati ha tagliato il traguardo mercoledì 13 settembre alle ore 10.16, in 72 ore e 16 minuti, a meno di un’ora dal terzo posto del canadese Galen Reynolds.
Per comprendere la portata della prova dell’imolese, basti pensare che lo stesso tempo finale avrebbe consentito la vittoria in sette delle precedenti dodici edizioni del Tor des Geants. È una concreta dimostrazione del livello sempre più competitivo in gara in una disciplina che si sta livellando verso l’alto, con il valdostano Franco Collè che ha conquistato meritatamente la vittoria per la quarta volta.
Collè ha chiuso addirittura in 66 ore e 39 minuti, migliorando il record assoluto che già deteneva dal 2021. Galeati è risultato alla fine il secondo miglior italiano: una prestazione che contribuirà a renderlo ancora più popolare in Valle d’Aosta, dove lui – anche grazie al suo affiatato e instancabile staff di supporto è ormai da anni tra i runner più amati. (ma.ma.)
Maggiori dettagli sul numero di “sabato sera” in edicola la prossima settimana.