Questa settimana si è conclusa la prima fase dei lavori di restauro conservativo e miglioramento sismico dell’intera porzione nord del palazzo comunale di Imola. Lunedì è difatti cominciato lo smontaggio delle impalcature poste sotto i voltoni del portico, lungo la via Emilia.
L’accesso su via Appia sotto il palazzo rimarrà chiuso fin quando non verrà tolta l’impalcatura e la rimozione della gru posta nel cortile interno è prevista per gli inizi di ottobre. Rimangono quindi da completare i lavori ai piani superiori del Palazzo Nuovo, con un ulteriore investimento di circa 5.7 milioni di euro, da finanziare, che si aggiungono ai 2.2 milioni già spesi.
Con il restauro iniziato nel 2021 e poi ripreso ad aprile di quest’anno, al piano terra sono stati realizzati una serie di interventi volti a restituire dignità architettonica all’ingresso del Palazzo Nuovo, mentre il resto degli spazi del piano potranno essere riservati ad ospitare attività commerciali. I piani superiori saranno invece destinati ad accogliere nuovamente uffici e spazi di rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Il piano interrato prevede infine l’alloggiamento della centrale termica e di alcuni locali tecnici. (an.bu.)
Foto dal Comune di Imola
Lascia un commento