Nel mese della prevenzione dal diabete, Glucasia, l’associazione delle persone diabetiche del circondario imolese, promuove uno screening gratuito per determinare la probabilità di insorgenza del Diabete Tipo 2, con la collaborazione dell’Ausl, delle farmacie pubbliche di Sfera, Coop Alleanza 3.0 e il Centro Commerciale Leonardo.
L’appuntamento è per domani dalle ore 8.30 alle 12.45 presso la Farmacia dell’Ospedale in via Emilia 95 a Imola e sabato 18 novembre dalle ore 9 alle 16 presso la galleria del Centro commerciale Leonardo sempre a Imola. «Fino all’80% dei casi di diabete tipo 2 può essere prevenuto adottando uno stile di vita sano, comportamenti virtuosi e prestando attenzione a segnali d’allarme» ricordano da Glucasia.
Nel frattempo, ieri, la Regione ha deciso di mantenere gratuito il Baqsimi per i diabetici dell’Emilia Romagna facendosi carico della spesa. Questo dopo che l’Agenzia italiana del farmaco ha reso noto che dal 24 ottobre sposterà il medicinale in fascia C, quindi con il costo a carico dei pazienti.
«Una scelta doverosa, condivisa con le associazioni di pazienti, per i nostri bambini e ragazzi. Anche questa è sanità pubblica» è il commento dell’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini.
Il Baqsimi è il glucagone spray, un farmaco salvavita in caso di ipoglicemia grave. «Consente di ristabilire il livello di zuccheri nel sangue del paziente con un semplice spruzzo nel naso, al posto di un’iniezione intramuscolare. Un farmaco che ha cambiato la vita a molti pazienti, soprattutto bambini e adolescenti: l’anno scorso, infatti, metà delle confezioni di Baqsimi sono state erogate a minorenni». In totale sono state 2.750 in regione.
red.cr.
Lascia un commento