L’Andrea Costa sfiora il miracolo nella serata dei tiri sbagliati
Crema – Andrea Costa 72-70
(21-14, 40-31, 63-47)
Una partita di qualità modesta: Crema, anche con le aggiunte di Dincic e Venturoli, è debole. L’Andrea Costa senza Sanguinetti (e dopo 12 minuti anche senza Filippini) ha lacune di esperienza che il Klanjscek impreciso di questa fetta di stagione non rinnega (4 su 13 da due, 2 su 10 da tre). In tutto questo sconforto la partita si poteva anche vincere se lo sprint finale non avesse confermato l’orribile serata al tiro dei biancorossi (18 su 37 da due, 6 su 27 da tre). Chiappelli è l’unico continuo, Zedda il panchinaro più voglioso.
Miracolo sfiorato
Ultimo minuto da raccontare: Klanjscek da tre fa 70-67. Bocconcelli sbaglia poi commette fallo in attacco a 39 secondi dalla fine. Toniato sbaglia e lo sloveno fa fallo a 25 dalla fine, Pirani mette solo un libero (71-67). Klanjscek sbaglia da tre, Valesin prende rimbalzo e fallo. Altro 1 su 2 (72-67). Klanjscek prende un fallo a 7 secondi. Liberi a segno e time out (72-69). Rimessa pasticciata dei lombardi e a 6 secondi. Angori disegna nell’ultimo time out il gioco della disperazione. Pirani manda astutamente in lunetta Maks: primo segnato, secondo giocato alla roulette di un rimbalzo che non diventa mai un tiro.
La sintesi
Inizio contratto per l’Andrea Costa che patisce un infallibile Bocconcelli (3 su 3 da due e 1 su 1 da tre). Klanjscek invece non la mette quasi mai (1 su 4 da due, 0 su 4 da tre).
Restelli e Chiappelli tengono in vita i biancorossi. Si fa male Filippini (scavigliata) dopo 2 minuti e mezzo (27-20) del secondo quarto. Toniato basta a tenere Crema sotto la doppia cifra di vantaggio.
Il muro lo abbatte Zupan in avvio di terzo quarto (43-31). Bocconcelli da tre scava il -15 e poi arriva anche il -19.
L’ultimo quarto è un altro film. L’Andrea Costa riduce lo svantaggio. Crema perde palloni a ripetizione. Una tripla di Chiappelli significa il -5 (69-64). Un libero di Valesin vale il -6. L’ultimo minuto ve lo abbiamo raccontato.
red.spo.
Zedda e Toniato (dai social Andrea Costa)