Maccheroni
Magazine
17 Febbraio 2026

Maccheroni e polenta a Borgo e Tossignano, tutto il sapore del Martedì Grasso

Maccheroni e polenta sono un binomio irrinunciabile nel Martedì Grasso della Vallata del Santerno. E oggi, 17 febbraio, tornano in tutto il loro sapore. Protagoniste sono infatti la 126esima Sagra dei Maccheroni a Borgo Tossignano e la 404esima Festa della Polenta a Tossignano.

A Borgo, nella piazzetta San Giovanni Bosco, la distribuzione dei maccheroni al ragù riservata ai borghigiani, tossignanesi e codrignanesi (solo asporto) si terrà alle 10.30, mentre alle 15 prenderà il via quella per tutti. Alle 14.30 dal complesso delle scuole partirà la sfilata allegorica che raggiungerà i palchi allestiti nel cuore della festa che ha come tema «Maschere e Cartoons».

A Tossignano parte alle 13 la distribuzione a tutti di polenta, ben condita con ragù di carni suine e con formaggio grana (mentre alle 12 si comincia con quella riservata ai tossignanesi), con intrattenimento musicale a rallegrare la festa. Alle 14 in piazza Andrea Costa a Tossignano ci sarà lo scambio dei piatti di Polenta e Maccheroni fra gli organizzatori.

La Festa della polenta a Tossignano lo scorso anno (foto Isolapress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili