Imola
Cronaca
29 Luglio 2026

Imola semplifica Ztl e parcheggi per le persone con disabilità. Medicina apripista

Imola segue Medicina e aderisce al registro pubblico Cude. Dal prossimo autunno i titolari del contrassegno per persone con disabilità potranno usufruire di procedure semplificate per l’accesso alle zone a traffico limitato e ai parcheggi riservati nei Comuni aderenti, senza dover richiedere autorizzazioni preventive.

Allo stesso modo, chi arriverà a Imola da un Comune già iscritto al Cude potrà beneficiare degli stessi diritti previsti nel territorio di residenza, evitando ulteriori pratiche burocratiche. Nel circondario imolese Medicina resta l’altro comune aderente (da quasi un anno), mentre nei territori vicini fanno già parte del registro anche Lugo e Ozzano dell’Emilia.

La piattaforma consentirà inoltre alla Polizia locale di verificare in tempo reale le targhe autorizzate al transito e alla sosta, rendendo più semplice la gestione dei controlli e dei permessi.

«L’adesione al Cude rappresenta un passo concreto verso una città sempre più moderna, inclusiva e accessibile – commenta il sindaco Marco Panieri –. Abbattere le barriere non significa solo intervenire sugli ostacoli fisici, ma anche cancellare quegli ostacoli burocratici che complicano inutilmente la vita quotidiana dei cittadini e delle loro famiglie».

Il Comune ha già formalizzato l’adesione al sistema ed entro la fine di settembre Area Blu completerà gli interventi tecnici necessari per renderlo operativo. Successivamente i titolari del tagliando azzurro potranno chiedere l’inserimento nella banca dati nazionale e, attraverso un codice univoco, gestire in autonomia le targhe abilitate al servizio.

red.cro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Crisi Realco: ex Pam di via Punta passa all’Md. Nessuna offerta per gli altri. Filcams: “Per i lavoratori di Imola non cambia nulla”. Cosa succede adesso