• Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
  • Comuni
    • Imola
    • Castel San Pietro Terme
    • Medicina
    • Dozza
    • Castel Guelfo
    • Mordano
    • Casalfiumanese
    • Borgo Tossignano
    • Fontanelice
    • Castel del Rio
    • Ozzano dell’Emilia
  • EDIZIONE DIGITALE
  • ABBONAMENTI
    Google Play App Store

L’INFORMAZIONE DI IMOLA E CIRCONDARIO

Redazione
Abbonamenti
Inserzioni dei lettori
Scrivi alla redazione
Pubblicità
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Magazine
  • Sabato Sera +
    • Cronaca
    • Economia
    • Sport
    • Magazine
    • Sabato Sera +
La
Cronaca, News
14 Giugno 2021

La sfida di un vero cliente per i ragazzi del Paolini, progetto scuola lavoro di Info Easy con Coop. Bacchilega

Realizzare un sito web e creare contenuti appetibili per promuovere un’attività sembra facile. Oggi, soprattutto i nativi digitali, sanno muoversi in ambito internet con destrezza, tanto che promuovere un’attività commerciale tra un social e l’altro appare davvero come un gioco da ragazzi. Nel mondo reale, però, trasformare i molti «mi piace» in altrettanti clienti che entrano in un negozio è una faccenda molto più complicata. Come far capire tutto ciò? Coinvolgendo i ragazzi nello sviluppo e realizzazione di un vero sito web per un vero cliente. Questa l’idea del progetto di alternanza scuola lavoro che nei mesi scorsi ha coinvolto le classi 4aG e 4aH dell’Istituto Paolini.

Il progetto è stato proposto da Info Easy, azienda imolese specializzata nell’accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. Cinque incontri durante i quali è stata presentata ai ragazzi la committente dell’incarico – la titolare di una nuova attività che sta per aprire a Castel del Rio – e le sue esigenze. Poi, via con la progettazione. I ragazzi sono stati suddivisi in tre aree tematiche sulla base delle loro inclinazioni, ovvero area sviluppo web, area marketing e area content. Per quanto riguarda il web, hanno implementato, integrato ed impostato le pagine principali del nuovo sito della cliente, lo shop per la vendita diretta, l’area eventi e l’area contatti, senza dimenticare le norme da rispettare in tema di privacy. Poi è toccato al marketing, è stata definita la brand identity creando un logo, un nome e uno slogan e un piano marketing e sono stati selezionati i canali social migliori per soddisfare le esigenze della cliente. A questo punto si è lavorato sui contenuti (content), preparando un volantino per la pubblicità cartacea, un primo post per Instagram e un video per la pagina Facebook dell’azienda della committente; per completare la formazione, Info Easy ha coinvolto la Cooperativa Bacchilega: la realtà editoriale imolese ha messo a disposizione la giornalista Milena Monti, che ha spiegato come preparare dei comunicati stampa per presentarsi in modo professionale e promuoversi con un’ottica aziendale.

Le lezioni si sono svolte tutte in dad, ma nonostante ciò gli studenti hanno avuto la possi- bilità di interagire e partecipare attivamente al lavoro. Hanno familiarizzato con WordPress, Plugin, Template, strumenti per la grafica e la creazione di sondaggi o di video-editing. Il progetto si è concluso con la presentazione dei materiali prodotti alla committenza. «Da diversi anni supportiamo le scuole nei percorsi di commi- stione con il mondo lavorativo – spiega Luca Spadoni di Info Easy -: insieme a professori e dirigenti, abbiamo creato il modello di “aziende simulate” per dare ai ragazzi la possibilità di lavorare su progetti di comunicazione integrata e di project management. Ci crediamo fortemente perché è proprio da scuola e formazione che i nostri ragazzi possono crescere e iniziare a costruire il nuovo mondo lavorativo fin dai banchi di scuola». «Gli stage aziendali solitamente si fanno in azienda – conclude Andrea Sella, docente referen- te del progetto per il Paolini – quest’anno si è optato per l’unica soluzione possibile, ovvero gli incontri a distanza tra studenti, Info Easy e cliente finale. Gli incontri si sono svolti al pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico, questo sottolinea l’interesse e l’impegno dei ragazzi per il progetto. Come docente sono grato per l’opportunità di partecipare ad un progetto autentico: è un riconoscimento importante che consente di avvicinare attivamente scuole e aziende». (r.cr.)

Nella foto: il professor Andrea Sella insieme a Stefania Scarale e Luca Spadoni di Info Easy

SEGUI ANCHE:

cooperativa bacchilega infoeasy sabato sera Scuola
Telegram

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

Articoli correlati
Ultime notizie
Armato di coltello rapina una sala slot a Medicina, arrestato un uomo di 30 anni
Cronaca
Armato di coltello rapina una sala slot a Medicina, arrestato un uomo di 30 anni
Davide Benericetti 
9 Maggio 2025
È finito in carcere l'uomo di 30 anni arrestato ieri dai carabinieri con l'accusa di rapina a mano armata ai danni di una sala slot in via Maestri del...
Telegram
this is a test
Loreti e Balbo: Virtus con «notevolissime difficoltà» se Fiumi non chiude l’annata
Sport
Loreti e Balbo: Virtus con «notevolissime difficoltà» se Fiumi non chiude l’annata
Paolo 
8 Maggio 2025
L’uscita dalla Virtus dell’attuale presidente dell’Assemblea dei soci, Davide Fiumi, potrebbe non essere economicamente indolore. Lo si intuisce dal c...
Telegram
this is a test
I film da vedere: in sala i Thunderbolts con Florence Pugh e i corti candidati ai Nastri d’Argento
Magazine
I film da vedere: in sala i Thunderbolts con Florence Pugh e i corti candidati ai Nastri d’Argento
Stefania Freddi 
8 Maggio 2025
IMOLA CENTRALE (via Emilia 212) MALAMORE di Francesca Schirru (drammatico) con Simone Susinna, Giulia Schiavo Orari: venerdì 9, sabato 10, lunedì 12 e...
Telegram
this is a test
«Il ragazzo dai pantaloni rosa» di Margherita Ferri vince il David di Donatello su TikTok
Magazine
«Il ragazzo dai pantaloni rosa» di Margherita Ferri vince il David di Donatello su TikTok
Davide Benericetti 
8 Maggio 2025
«Il ragazzo dai pantaloni rosa» della regista imolese Margherita Ferri domina la prima edizione dei David di Donatello su TikTok, aggiudicandosi due d...
Telegram
this is a test
Un imolese al Conclave: Pokemon, i preti swag e «I love Jesus»
Cronaca
Un imolese al Conclave: Pokemon, i preti swag e «I love Jesus»
Lara Alpi 
8 Maggio 2025
Ore 16 del 7 maggio 2025 e sono contento, piazza San Pietro ieri era proprio come speravo, cioè impossibile da capire, varia, frammentata, piena di vo...
Telegram
this is a test
Telegram
Leggi l'ultima edizione
Edizione di Imola
coogle_play
app_store
Le notizie più lette
A Imola una mostra «leggendaria» per celebrare i 75 anni della F1
Sport
A Imola una mostra «leggendaria» per celebrare i 75 anni della F1
Davide Benericetti 
1 Maggio 2025
Il Gp di F1 si avvicina e a Imola è stata inaugurata una mostra per celebrare i 75 anni del Circus, dedicata ai campioni che hanno scritto la storia d...
Telegram
this is a test
Grave incidente per Mirco Vendemmia: «Vertebra fratturata e commozione cerebrale, ma è cosciente»
Sport
Grave incidente per Mirco Vendemmia: «Vertebra fratturata e commozione cerebrale, ma è cosciente»
Andrea 
2 Maggio 2025
Mirco Vendemmia, rider di Borgo Tossignano e campione italiano in carica di Enduro MTB, è rimasto vittima di un grave incidente durante un allenamento...
Telegram
this is a test
Incendio in una stalla a Varignana, al suo interno circa 400 bovini
Cronaca
Incendio in una stalla a Varignana, al suo interno circa 400 bovini
Davide Benericetti 
28 Aprile 2025
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 13.30, in una stalla in via San Giovanni, nella frazione di Varignana, poco lontano...
Telegram
this is a test
Seguici su Facebook
Castel San Pietro
Edizione di Castel San Pietro
coogle_play
app_store

  per iOs e Android

TUTTI GLI EVENTI E I CINEMA DEL TERRITORIO OVUNQUE TU SIA!

L'INFORMAZIONE WEB DEL TERRITORIO IMOLESE

Google Play App Store
Il nostro network

Corso Bacchilega coop. di giornalisti
Codice Fiscale, partita IVA e n. iscrizione al
Registro Imprese di Bologna 01531471207
Viale Zappi 56/c, Imola
Tel. 0542.31555 - Fax. 0542.31240
Email info@bacchilegaeditore.it

Redazione Abbonamenti Privacy Cookie Policy Note Legali Gerenza Pubblicità Inserzioni dei lettori Scrivi alla redazione