Parcheggi a Imola: Bianconcini riapre in anticipo, l’Ortomercato “gocciola” ancora
A pochi metri dal centro storico di Imola, due parcheggi pubblici mostrano situazioni opposte. Uno è quello di piazzale Bianconcini, l’altro il multipiano Ortomercato, con annessi garage privati nel seminterrato.
Nel primo sono terminati da qualche giorno, pure con un leggero anticipo, i lavori di riqualificazione: rimossi i vecchi tre punti luce sostituiti con 16 a Led, garantendo una migliore illuminazione, maggiore sicurezza e minore impatto ambientale.
Nel secondo, invece, faticano a dissolversi mugugni e ombre dovute alle infiltrazioni d’acqua tra un piano e l’altro. A gennaio si è concluso un impegnativo intervento di riqualificazione, appaltato da Area Blu, da oltre 700 mila euro con chiusura di alcuni mesi del parcheggio.
Ma nei giorni scorsi è stato necessario chiuderne nuovamente una parte per permettere la posa di uno strato polimerico per ovviare alle infiltrazioni. «Entro la settimana dovrebbe già essere tutto pronto – dice l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Raffini -. Preciso che a gennaio venne contestato l’intervento fatto e la ditta sta appunto risolvendo il problema. I teli rimarranno per sicurezza finché non sarà appurato che tutto è a posto».
E gli sgocciolamenti nell’interrato? «Si sta facendo una verifica, ma pare ci sia una perdita in una tubazione o qualcosa di simile. Non c’entra con i lavori fatti».
In foto le nuove luci nel parcheggio di piazzale Bianconcini