Influenza boom in Emilia-Romagna, venerdì ancora un Open Day vaccinale a partire dai 12 anni
L’influenza quest’anno sta colpendo particolarmente nella nostra regione, con un’incidenza più alta rispetto al resto del Paese. Nelle ultime settimane comunque il ceppo ceppo K dell’H3N2, ha messo a letto mezz’Italia. L’influenza rappresenta ogni anno un rilevante problema di sanità pubblica, sia per la sua elevata contagiosità sia per il rischio di complicanze nelle persone più fragili. L’Azienda usl di Imola organizza quindi un secondo open day dedicato alla vaccinazione offrendo l’antinfluenzale gratuitamente a tutti a partire dai 12 anni compiuti. L’iniziativa si terrà presso gli Ambulatori Vaccinali Adulti della Casa della Comunità di Imola, con accesso libero dalle 14 alle 17.30 di venerdì 16 gennaio.
“Siamo soddisfatti del risultato dell’open day di sabato 10 gennaio, che ha visto la partecipazione di 46 persone – spiega il dottor Francesco De Dominicis, medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl – e abbiamo ritenuto di ampliare la fascia anche ai ragazzi e di aprire in orario pomeridiano per offrire una nuovo opportunità vaccinale. Una misura semplice ma fondamentale per proteggere sé stessi e la comunità”.
La vaccinazione rimane lo strumento più efficace per ridurre la diffusione del virus, prevenire le forme più gravi e contribuire a limitare l’impatto sui servizi sanitari del territorio.
red.cr.
Il nostro network