Installazioni
Magazine
18 Gennaio 2026

Installazioni visionarie e doni d’arte: le mostre ai Musei di Imola

Una giornata al museo tra installazioni visionarie e doni d’arte. In questo periodo a Imola i Musei civici stanno ospitando, oltre alle collezioni permanenti, anche due mostre temporanee. A palazzo Tozzoni è allestita fino al 22 febbraio «The garden of vanities» con opere dell’artista giapponese Keita Miyazaki, le cui sculture, realizzate con scarti di parti meccaniche di automobili e fragili origami di carta, vivono così tra gli arredi storici della casa museo, creando un percorso incentrato sulla bellezza dell’imperfezione. Un modo per far nascere un confronto tra passato e futuro e far scaturire una riflessione sulla fragilità della modernità.

Al Museo San Domenico c’è invece «In bella mostra. Doni d’arte alle collezioni civiche» con una quarantina di opere giunte ai musei negli ultimi anni grazie a donazioni dirette o lasciti testamentari. Allestita fino al 15 marzo, la mostra vede esposte opere eterogenee che riflettono la ricchezza e la varietà delle collezioni private: dai piatti rinascimentali ai dipinti ottocenteschi, dalle incisioni e disegni del Novecento fino a opere di arte contemporanea. Tra gli artisti presenti figurano Antonio Ciseri, Tommaso Della Volpe, Ercole Drei, Lanfranco Quadrio e molti altri.

Oggi i musei sono aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Info sulle modalità di accesso e sui biglietti: imolamusei.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili