#ANGELOCÈ
Sport
26 Giugno 2026

#ANGELOCÈ – Marc e Valentino: la MotoGp come un film di Sergio Leone

Dopo il GP della Repubblica Ceca, Marco Bezzecchi è più rassicurato dai 15 punti sul compagno di team Martin o dai 40 su Marc Marquez? Senza contare il terzo, a 23 lunghezze, Di Giannantonio.

Marquez sta tornando come prima della caduta dell’anno scorso in Indonesia, provocata per ironia della sorte proprio da un errore del «Bez», come dimostrato a Brno, dove ha messo assieme una vittoria e un terzo posto nella Sprint. Lui, più di tutti, ha approfitto dell’assenza di Bezzecchi, squalificato per aver rifilato uno schiaffo a un commissario dopo la caduta nella Sprint. Lo spiacevole episodio ha scatenato polemiche. Fra chi l’ha considerata esagerata c’è Valentino Rossi.

Al di là del regolamento che parla chiaro su chi si rende colpevole di azioni «lesive nei confronti degli interessi dello sport» (inopportuno anche il ricorso dell’Aprilia, respinto), sui social è emerso in tutta la drammaticità di come ci si divida ancora tra Marquez e Rossi che, ricordiamolo, si è ritirato nel 2021. Ogni pilota legato a quest’ultimo, faccia parte del Team Vr46 o della Vr46 Academy (come appunto Bezzecchi), viene considerato una protesi lanciata in pista per vendicarlo. Praticamente tutti contro uno, come nei western di Sergio Leone. Dove però vince sempre l’uno. Il mondiale MotoGp non è un film, ma può finire uguale.

Angelo Dal Pozzo

©riproduzione riservata

Marquez che festeggia tra i tifosi dopo la vittoria in Repubblica Ceca (dai social della Moto GP)

SEGUI ANCHE:

motogp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili

I consigli del weekend
Magazine
Stefania 
26 Giugno 2026
IMOLA Weekend Centrale: Dj Rosso, Duilio e Big band È festa con tanta musica, comicità, gastronomia, mercatini, giostre e installazioni luminose. È to...