Cronaca

Congresso Unione territoriale Pd: tre al momento i candidati alla segreteria, giovedì 22 alle 13 il termine per presentare le firme

Congresso Unione territoriale Pd: tre al momento i candidati alla segreteria, giovedì 22 alle 13 il termine per presentare le firme

Il congresso dell’Unione territoriale del Partito democratico si svolgerà da sabato 24 novembre a martedì 11 dicembre. E fino a oggi risultano tre candidature alla carica di segretario dell’Unione territoriale. Mercoledì della settimana scorsa, 14 novembre, si era riunita infatti la direzione territoriale per l’approvazione del regolamento congressuale. E in quella sede tre dei componenti presenti avevano esplicitato l’intenzione di candidarsi: si tratta di Marco Panieri, attuale capogruppo dem nel Consiglio comunale di Imola; di Marcello Tarozzi, già capogruppo dem nel Consiglio comunale di piazza Matteotti nella precedente legislatura; e di Antonio Colucci, responsabile digitale e della comunicazione politica del Pd di viale Zappi.

Candidature che, però, per diventare effettive devono essere formalizzate (entro le ore 13 di domani, giovedì 22 novembre) presso la commissione congressuale, nella sede di viale Zappi 58, corredate dalle firme di almeno il 3% degli iscritti all’Unione territoriale alla data del 31 dicembre 2017, corrispondente all’incirca ad una sessantina di firme. Dopo di che la commissione congressuale dovrà verificare sussistenza dei requisiti e autenticità delle firme, ammettendo i candidati.

Il congresso dell’Unione territoriale imolese riguarderà i Circoli dei dieci comuni del circondario: ovvero Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina e Mordano. Come detto, i congressi di Circolo si svolgeranno dal 24 novembre all’11 dicembre. Vi potranno partecipare iscritti e simpatizzanti.

Ogni Circolo, oltre a rinnovare i propri organismi dirigenti (segretario e comitato direttivo), dovrà esprimere i propri componenti sia alle Assemblee delle Unioni comunali sia all’Assemblea territoriale. I candidati, sia a segretario di Circolo sia a segretario dell’Unione territoriale, avranno a disposizione 15 minuti per presentare le proprie proposte politico-organizzative. Potranno votare, a scrutinio segreto, solo gli iscritti. Potranno votare sia i tesserati 2017 che abbiano rinnovato l’iscrizione per il 2018 entro il giorno di svolgimento della riunione del proprio Circolo, sia i nuovi tesserati iscrittisi almeno 12 giorni prima dell’inizio dello svolgimento delle riunioni di Circolo.Terminati i congressi di Circolo si insedierà l’assemblea dell’Unione territoriale, già convocata per giovedì 13 dicembre, alle ore 18.

Un servizio più ampio si potrà leggere su «sabato sera» del 22 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast