Cronaca

Pezzi di cornicione cadono a terra sul marciapiede in piazza Bianconcini a Imola

Pezzi di cornicione cadono a terra sul marciapiede in piazza Bianconcini a Imola

Alcuni pezzi di cornicione questa mattina si sono staccati e sono caduti a terra in piazza Bianconcini, all’altezza del marciapiede davanti ai civici 19-20, il lungo immobile che vede al piano terra locali e negozi e sopra appartamenti. Sono stati chiamati i vigili del fuoco che hanno allertato in supporto la polizia municipale per poter bloccare per un po’ la strada e procedere con il controllo del cornicione.

«Abbiamo ricevuto la telefonata e siamo intervenuti alle 10.40» raccontano i vigili del fuoco. «Abbiamo rimosso il pericolo immediato, ovvero 3-4 manufatti da circa un chilo l’uno, dei pezzi architettonici applicati sotto il cornicione, nella parte a sbalzo, che erano staccati». Per fortuna non sono subito caduti questi ma solo dei pezzetti.

«Area sicura ha fornito i materiali per mettere le transenne nella zona del marciapiede alcune parti sono provvisoriamente non transitabili ma è comunque garantito l’accesso ai negozi e alle abitazioni – aggiungono dalla municipale -. Non c’è una situazione di pericolo immediato però la necessità di prevenire eventuali pericoli. Gli amministratori del condominio sono stati avvertiti e hanno detto che già nel pomeriggio faranno intervenire una ditta per mettere a posto grondaia e cornicione».  

In casi come questo sono i vigili del fuoco i primi ad intervenire per eliminare il pericolo immediato, poi inviano una lettera-parere a Comune e proprietà (o amministratori nel caso di condomini) con la richiesta di mettere in sicurezza, poi tocca al Comune, nel caso fare l’ordinanza e intimare alla proprietà di fare i lavori di messa in sicurezza. (l.a.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast