Ciucci (ri)belli

Una Aula nel verde del parco del Sante Zennaro

Una Aula nel verde del parco del Sante Zennaro

Un’aula didattica all’aperto. E’ l’Aula nel verde  che sarà inaugurata mercoledi 5 giugno 2019 (ore 17) all’interno del complesso Sante Zennaro, in via Pirandello 12, a Imola.

L’Aula nel verde nasce dalla richiesta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi ed è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Imola, grazie al lavoro congiunto dei membri della Consulta, di esperti del Ceas del circondario imolese e dell’architetto paesaggista Roberto Bacchilega.

“L’Aula nel verde – precisa il sito del Comune di Imola – sarà una risorsa educativa per tutte le scuole del territorio e per l’intera comunità e contribuisce al percorso più complessivo di riqualificazione e valorizzazione del complesso Sante Zennaro”.

Il progetto prevedeva:

  • la realizzazione di hotel” per insetti per le osservazioni dal vivo,
  • la piantumazione di siepi e varie specie arbustive gradite agli insetti e di siepi aromatiche,
  • la piantumazione di alberi da frutto,
  • la realizzazione di casette per uccelli e tane per mammiferi e l’arricchimento dell’area con capanne di salice vivo, per offrire riparo dal sole e dalla pioggia.

Ragazze e ragazzi, assieme ai propri compagni di scuola, si sono inoltre impegnati in attività laboratoriali nelle quali hanno realizzato concretamente gli “hotel” per gli insetti, le casette  per gli uccelli e le pietre identificative delle diverse specie vegetali presenti.

Aula verde Sante Zennaro

La planimetria del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast