Cronaca

Niente Arena per l'estate, la scelta in previsione dei lavori di restauro, salta il bando per il cartellone delle associazioni

Niente Arena per l'estate, la scelta in previsione dei lavori di restauro, salta il bando per il cartellone delle associazioni

L’Arena procede verso il restauro conservativo, nel frattempo a Castello si profila un’estate senza il tradizionale cartellone di eventi e soprattutto il cinema all’aperto affidato tramite bando alle associazioni. Per la prima volta, dopo undici stagioni consecutive, il teatro di viale Terme rimarrà chiuso, per così dire.

La Soprintendenza di archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna sta vagliando il progetto di ristrutturazione da 1,9 milioni di euro (con recupero di torre scenica, spazi interni e palco) e «sono possibili interventi di approfondimento tecnico». Così la neo-rieletta Amministrazione comunale ha deciso di non mettere la struttura a disposizione come al solito. «Non sono state effettuate le consuete attività di manutenzione atte a garantire le condizioni di sicurezza per il pubblico» precisano dal Comune.

Questo non significa che non ci saranno eventi estivi, ma che saranno ospitati in altre location. «L’11 luglio avremo l’Erf in piazza Acquaderni mentre Castello in dvd il 28 agosto sarà in piazza XX Settembre – elenca l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Dobbiamo ancora decidere, insieme al Club Carrera, dove organizzare la loro tradizionale festa. Altre proposte potranno trovare integrazione all”interno dei programmi dell’Estate castellana o del Settembre castellano».

La nota dolente ci sarà per gli appassionati del grande schermo sotto le stelle: non è previsto un vero e proprio «piano b». «Ospiteremo alcuni appuntamenti di Cinema in tour – rilancia l’assessore – e le associazioni che negli anni hanno contribuito al cartellone dell’Arena sono comunque libere di cercare luoghi alternativi per le proprie iniziative o di proporre progetti» aggiunge Dondi. Ma senza il contributo legato al bando per l’estate dell”Arena non sarà impresa facile. (mi.mo.)

Altri particolari sul “sabato sera” del 27 giugno.

Nella foto grande l’Arena estiva, nell’altra la parte della struttura ancora da ristrutturare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

ABBONATI AL SABATO SERA

Font Resize
Contrast